Magliano in Toscana
Attività per bambini e ragazzi
Il Comune di Magliano in Toscana rinnova l'impegno per offrire, anche nella prossima estate, un ventaglio di attività destinate ai bambini e ai ragazzi. Si tratta di un’iniziativa concreta che intende affiancare le famiglie e, al contempo, offrire ai più giovani l'opportunità di divertirsi, socializzare, praticare sport e conoscere il territorio.
"Organizzare un servizio come questo per le famiglie, e in particolar modo per i più giovani, è una responsabilità che le amministrazioni locali devono assumersi – afferma Pamela Calussi, consigliera delegata alle attività estive per i minori – ed è per questa ragione che abbiamo deciso di proporre due percorsi distinti: uno dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e un altro per quelli tra i 6 e i 14 anni. Inoltre, per tutto il mese di luglio resterà operativo anche il nostro asilo nido per i piccoli dai 1 ai 3 anni già iscritti presso la nostra struttura, in modo da rispondere alle esigenze delle diverse fasce d'età".
"Questa iniziativa è testimonianza dell'attenzione che, fin dall'inizio del nostro mandato amministrativo, abbiamo voluto destinare ai nostri cittadini – dichiara Gabriele Fusini, sindaco di Magliano in Toscana – impegnandoci a sviluppare servizi e attività che possano rispondere alle loro esigenze, specialmente quelle delle fasce più vulnerabili. Attualmente, stiamo lavorando anche a un progetto di socializzazione per gli anziani: per gli over 75, prevediamo una settimana di vacanza sull'Amiata, presso la colonia ubicata in località Bagnolo, concessa dalla nostra parrocchia. Molte delle iniziative che abbiamo già realizzato o che sono in fase di ideazione derivano dai suggerimenti dei nostri cittadini, ai quali rivolgiamo un sentito ringraziamento."
Le attività per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni si svolgeranno dal 7 luglio al 1 agosto nell'oratorio della parrocchia della Chiesa di San Giovanni Battista a Magliano in Toscana. In questo contesto, i partecipanti potranno dedicarsi a giochi e attività ricreative e, una volta a settimana, prenderanno parte a delle escursioni per le quali il Comune garantirà il trasporto.
Le famiglie avranno la possibilità di iscrivere i propri figli per l'intero mese o per cicli di due settimane. Per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è previsto un programma, per due settimane nel mese di luglio, di attività al mare. Anche in questo caso, sono organizzati momenti sportivi, di gioco e di esperienze sia sulla spiaggia sia in pineta. Il servizio comprende il trasporto verso e dalla spiaggia selezionata per lo svolgimento delle attività.
Le tariffe dettagliate, che includono esenzioni e riduzioni basate sull'Isee per i residenti nel comune o per i minori che frequentano le scuole del territorio di Magliano, sono consultabili sul sito dell'amministrazione comunale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, utilizzando i moduli disponibili sul sito del Comune, fino al 18 aprile presso l'Ufficio protocollo dell'ente, sia di persona che tramite posta elettronica certificata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy