Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scuola

Dalla lavagna alla terra: in paese nasce l’orto didattico biologico dove i bambini coltivano il futuro

Dopo la scuola primaria di Paganico, il percorso educativo arriva a Cinigiano e punta a non fermarsi

Federico Catocci

19 Febbraio 2026, 05:38

Dalla lavagna alla terra: in paese nasce l’orto didattico biologico dove i bambini coltivano il futuro

Da sinistra: Giuseppe Oliveri (vicesindaco Cinigiano), Luciano Monaci (sindaco), Francesco Saverio Benedetti (presidente del Distretto Biologico del Montecucco e dirigente di ColleMassari), Giuliano

Inaugurato alla scuola primaria di Cinigiano il progetto Coltiviamo il Futuro - L’Orto Biologico educativo del Montecucco, promosso dal Distretto Biologico del Montecucco per avvicinare i bambini all’agricoltura biologica e a un’alimentazione sana, stagionale e legata al territorio.

L’inaugurazione si è svolta ieri, mercoledì 18 febbraio, e rappresenta una nuova tappa di un percorso già avviato nelle settimane scorse anche alla scuola primaria di Paganico.

L’obiettivo dichiarato è diffondere buone pratiche alimentari e sensibilità verso ambiente e biodiversità attraverso un’esperienza diretta, concreta e continuativa.

Come funziona l’orto biologico didattico

Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo orto biologico come spazio educativo in cui gli alunni, affiancati da esperti del settore, seguono le fasi della coltivazione: scelta degli ortaggi in base alla stagionalità, semina e raccolta.
L’orto è un laboratorio pratico che punta a far imparare “facendo” e a trasmettere anche valori come collaborazione e responsabilità, necessari per portare avanti un lavoro comune.

Un’iniziativa che vuole coinvolgere tutto il distretto

Il Distretto Biologico del Montecucco indica l’intenzione di estendere l’attività anche agli altri Comuni che ne fanno parte, con l’idea di rafforzare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza e la cura verso il proprio territorio.
A conclusione dell’iniziativa, è previsto un evento finale per valorizzare i risultati raggiunti e condividere l’esperienza maturata.

All’inaugurazione erano presenti Francesco Saverio Benedetti (presidente del Distretto Biologico del Montecucco e dirigente di ColleMassari), il sindaco di Cinigiano Luciano Monaci, il vicesindaco Giuseppe Oliveri e Giuliano Guerrini (responsabile agronomo di ColleMassari).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie