Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Controlli

Droga e irregolarità antincendio: blitz nei locali sulla costa, arrestato spacciatore

Coinvolti Carabinieri Orbetello, Nucleo ispettorato lavoro Grosseto, Nas Livorno, unità cinofila e Vigili del fuoco

Roberto Bata

18 Febbraio 2026, 16:48

Carabinieri

Carabinieri

Controlli a tappeto tra Orbetello e Monte Argentario su sicurezza, prevenzione incendi e rispetto delle norme nei locali di intrattenimento: una discoteca e tre bar sono stati sanzionati e in un caso i Carabinieri hanno arrestato un uomo per spaccio di cocaina, poi rimesso in libertà con il divieto di allontanarsi dal comune di residenza.

Il dispositivo: Carabinieri e Vigili del Fuoco sul territorio

L’operazione nasce dalle linee operative fissate in Prefettura, nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetta Paola Berardino, a seguito di una circolare del Ministero dell’Interno dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti in Svizzera.
Nella serata di ieri, 17 febbraio, un dispositivo congiunto ha passato al setaccio diversi esercizi tra Orbetello e Monte Argentario, verificando autorizzazioni, piani di sicurezza e prevenzione incendi e identificando numerosi clienti.

La discoteca: irregolarità antincendio e formazione del personale

In una discoteca i controlli congiunti di Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno rilevato il mancato aggiornamento del piano antincendio, carenze nella formazione del personale e alcune difformità dei locali rispetto alle autorizzazioni rilasciate in precedenza.
Le violazioni hanno comportato sanzioni e un pacchetto di prescrizioni a carico dell’attività, finalizzate all’adeguamento degli impianti e alla sanatoria delle irregolarità.

Un arresto per spaccio e quattro segnalazioni

Nel corso del servizio i militari hanno arrestato un uomo sorpreso mentre cedeva 4 grammi di cocaina a un altro. Altre quattro persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori, trovate con modiche quantità di hashish e cocaina per uso personale.
L’arresto è stato convalidato dal gip di Grosseto, che ha disposto la liberazione dell’indagato imponendogli il divieto di allontanarsi dal comune di residenza, situato nella provincia.

Tre bar sanzionati tra fumo, igiene e locali

La task force – composta dai Carabinieri della Compagnia di Orbetello, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto, dal NAS di Livorno, da un’unità cinofila dell’Arma e dai Vigili del Fuoco – ha esteso i controlli anche a tre bar della zona.
Per ciascun esercizio sono emerse criticità diverse: violazioni della disciplina sul fumo nei locali pubblici, carenze igienico-sanitarie legate alla presenza di infestanti e mancate comunicazioni sulla destinazione d’uso degli spazi, tutte sanzionate dagli organi competenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie