Viabilità
Piazzale Tirreno a Principina a Mare
Principina a Mare, piazzale Tirreno di nuovo allagato. La segnalazione è arrivata nella giornata di domenica 15 febbraio da un cittadino che ha documentato la situazione nella zona dei parcheggi: una vasta distesa d’acqua che ha reso l’area di fatto impraticabile.

Piazzale Tirreno
«Da Principina a mare a Principina a lago, è un attimo. Ieri era una bella giornata e per raggiungere la spiaggia la strada era chiusa, il parcheggio praticamente inagibile: serviva il canotto. No è la prima volta che capita», racconta il residente, parlando di un piazzale trasformato dalle ultime piogge in un “lago” nel giro di poche ore. Il cittadino riferisce che, di fatto, non si poteva accedere al piazzale ma solo uscirne. L’ingresso al parcheggio, infatti, era transennato con un cartello che avvisava che la strada era chiusa per alla gamento della sede stradale.

Il cartello prima dell'accesso nell'area dei parcheggi
«Non so come siano stati fatti i lavori lì, ma quell'area era inagibile, si può accedere solo a piedi o percorrere la strada dalla quale si può solo uscire», aggiunge, chiedendo un intervento strutturale per evitare che, dopo le piogge, la zona torni puntualmente a riempirsi d’acqua.

Un'altra immagine della zona del parcheggio
La segnalazione arriva alla vigilia di una nuova fase di maltempo sulla costa: per lunedì 16 febbraio è previsto in Toscana un codice giallo per vento forte e mareggiate, con particolare riferimento alla fascia costiera e alle aree sud-occidentali, Maremma compresa. Nel dettaglio, l’allerta per vento è indicata dalle 9 alle 14 sulla costa e poi dalle 13 fino alla mezzanotte sulla Toscana sud-occidentale e le isole, mentre per le mareggiate la fascia oraria va dalle 13 a mezzanotte lungo tutta la costa. In questo contesto, chi si muove da e verso Principina a Mare è invitato alla prudenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy