CODICE GIALLO
Allerta meteo per vento (Sfondo immagine: Ai)
Lunedì 16 febbraio scatta in Toscana un’allerta meteo con codice giallo per vento forte e mareggiate: nella provincia di Grosseto l’attenzione è soprattutto sulla fascia costiera e sulle aree del sud-ovest, con un peggioramento più marcato dal pomeriggio e mare molto mosso lungo il litorale. Il quadro, nelle previsioni meteo Lamma, combina raffiche in rinforzo (prima di Libeccio, poi Maestrale) e moto ondoso in aumento, con possibili disagi per la navigazione e per le attività sul mare.
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha indicato finestre orarie precise. Per il vento, l’allerta gialla è prevista dalle 9 alle 14 sulla costa e sui rilievi appenninici al confine con l’Emilia-Romagna, mentre dalle 13 fino alla mezzanotte il codice giallo si estende alla Toscana sud-occidentale e alle isole, includendo l’intero tratto costiero dell’Etruria e la zona dell’Ombrone, area che riguarda direttamente anche il Grossetano. Per le mareggiate, invece, l’allerta gialla vale dalle 13 fino alla mezzanotte e interessa le isole e tutta la fascia costiera regionale, quindi anche il tratto maremmano.

La situazione meteo in Toscana prevista per la mattina del 16 febbraio intorno alle ore 11 (Fonte: Consorzio Lamma)
Le mappe meteo Lamma allegate, riferite a lunedì 16, confermano un quadro più “mosso” soprattutto nella parte sud della regione. In provincia di Grosseto è atteso un cielo molto nuvoloso o coperto con probabili piogge sparse già al mattino e, nel pomeriggio, la possibilità di precipitazioni sulle zone centro-meridionali anche a carattere di rovescio o locale temporale; la tendenza è invece a un miglioramento sulle aree nord-occidentali della Toscana. Sul fronte delle temperature, per Grosseto la tabella riporta valori intorno a 6°C di minima e 16°C di massima.

La situazione meteo in Toscana prevista per il pomeriggio del 16 febbraio intorno alle ore 17 (Fonte: Consorzio Lamma)
Il capitolo più delicato resta però quello del vento e del mare. Nel bollettino regionale richiamato dall’avviso di allerta si parla di venti occidentali forti con rotazione: prima Libeccio, poi Maestrale, con intensità più significativa su Arcipelago, gran parte delle zone costiere e colline limitrofe, oltre alle aree sottovento ai versanti orientali dell’Appennino. E il mare è indicato come molto mosso lungo tutte le coste, localmente agitato al largo, una combinazione che può portare a mareggiate e a problemi soprattutto nei tratti più esposti della costa maremmana.
Già da oggi, domenica 15 febbraio, inoltre, sono attese raffiche di nord-est sui rilievi centro-meridionali e allo sbocco delle valli appenniniche, con attenuazione in serata e successiva rotazione dei venti a sud-ovest: un passaggio che prepara l’ingresso della fase più ventosa di lunedì.
Ulteriori dettagli e indicazioni sui comportamenti da adottare, in base al livello di rischio, sono disponibili nella sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy