Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Medici di base

"Ambulatori fantasma", la sindaca chiarisce: “Servizio ripristinato, stop alle polemiche”

La prima cittadina replica alle critiche mosse da L'Alternativa

Roberto Bata

12 Febbraio 2026, 13:30

"Ambulatori fantasma", la sindaca chiarisce: “Servizio ripristinato, stop alle polemiche”

Nella cornice la sindaca Elena Nappi, sullo sfondo una veduta di Buriano (immagine Ai)

«Nessuno ha annunciato l'arrivo di cinque medici, ma solo che era stato trovato un accordo di disponibilità con i cinque medici del poliambulatorio di Castiglione a coprire il posto vuoto lasciato a Buriano». La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi interviene così sulle critiche avanzate dalla lista L’Alternativa riguardo alla temporanea assenza del medico nell’ambulatorio di Buriano, rimasto scoperto dal 1° gennaio.

La sindaca Elena Nappi

«Quando è uscito il primo articolo sull'ambulatorio di Buriano – precisa la prima cittadina – il 9 gennaio ancora non sapevamo chi dei cinque medici del poliambulatorio di Castiglione della Pescaia avrebbe dato la disponibilità a sostituire il medico precedente. Oggi che tutti i lavori sono stati effettuati, montate le sei persiane, ripristinato il contatore Enel, installati due nuovi split caldo/freddo, ed è arrivata anche l’autorizzazione della Asl, sarà la dottoressa Bardini a fare il servizio a Buriano il secondo e quarto martedì del mese con la stessa cadenza del medico che l'aveva preceduta».

Dal Comune precisano che il servizio sanitario di base è nuovamente attivo in tutte le frazioni. Questi i turni comunicati:

  • Vetulonia: primo e terzo martedì del mese dalle 9.30 alle 11.30 (dottoressa Bertaccini)

  • Buriano: secondo e quarto martedì del mese dalle 9.00 alle 11.00 (dottoressa Bardini)

  • Tirli: due giovedì al mese dalle 10.00 alle 11.30 (dottoressa Bertaccini)

  • Punta Ala: giovedì dalle 15.00 alle 17.00 (dottoressa Bardini) e martedì dalle 12.00 alle 14.00 (dottoressa Pacheco Dos Santos).

«Nessun servizio sanitario di base è mancante – conclude la sindaca Nappi – ma continua ad essere erogato nelle stesse modalità degli ultimi 20 anni, pur sapendo che i medici non sono obbligati ad andare nelle frazioni e che l'ambulatorio di Castiglione è aperto mattina e pomeriggio a disposizione di tutti i pazienti».

La prima cittadina esprime rammarico per i toni dell’opposizione. «Ci dispiace ancora una volta constatare che L'Alternativa, invece di svolgere un ruolo di opposizione costruttiva nella risoluzione delle problematiche del territorio, continua a non perdere occasione per mettere confusione - conclude - soprattutto in questioni delicate relative al benessere e alla sicurezza delle persone più anziane che hanno maggiore bisogno di rivolgersi ai medici».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie