Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Agevolazioni fiscali

Ti prendi cura del paese e paghi meno tasse: il Comune riapre sullo sconto Tari

Al via il bando 2026: dal verde scolastico alle aree inutilizzate, i cittadini possono candidarsi come “cittadini attivi”

Federico Catocci

10 Febbraio 2026, 13:11

Ti prendi cura del paese e paghi meno tasse: il comune riapre sullo sconto Tari

Cittadini impegnati in attività di decoro urbano (Immagine Ai)

Il Comune di Roccastrada  ci riprova. Ripropone per il 2026 il progetto “Cittadinanza attiva”, il servizio che permette ai cittadini di contribuire in prima persona alla cura del territorio in cambio di uno sconto sulla tassa rifiuti. Con la delibera di giunta n. 9 del 4 febbraio è stato approvato l’avviso pubblico per la costituzione dell’albo dei cittadini attivi e il nuovo bando per la presentazione di proposte e progetti.

Roccastrada

C’è tempo fino alle 12 di lunedì 9 marzo 2026 per presentare domanda, sia come singoli che in forma associata, proponendo un’attività da svolgere all’interno delle categorie individuate dall’amministrazione:

  • manutenzione, sfalcio e pulizia di aree verdi e parchi pubblici,
  • cura del verde scolastico,
  • manutenzione di ringhiere, balaustre e barriere metalliche,
  • manutenzione elementi in legno come staccionate, arredi urbani e giochi per bambini,
  • azioni di decoro urbano e recupero di aree o immobili inutilizzati con finalità di interesse generale.

Per chi parteciperà concretamente alle attività previste dal servizio è riconosciuta una riduzione del 50% sulla Tari 2027, fino a un massimo di 250 euro per utenza, a condizione di essere in regola con i tributi comunali.

In questi giorni gli uffici stanno completando la rendicontazione degli interventi svolti dai cittadini attivi nel 2025, ai quali verrà applicato lo sconto sulla Tari 2026.

Francesco Limatola​

«Il progetto torna anche nel 2026 con uno stanziamento di 10 mila euro – sottolinea il sindaco Francesco Limatola – Siamo stati tra i primi in Italia a credere in un welfare in cui l’intera comunità collabora con l’amministrazione: la cura dei beni comuni è un tema cruciale oggi».

Sulla stessa linea l’assessore Emiliano Rabazzi: «I cittadini non sono semplici utenti, ma protagonisti della cura del territorio. Questo bando è un invito a proporre idee e trasformare l’impegno civico in un beneficio per tutta la collettività».

Emiliano Rabazzi​

Lo schema di domanda è disponibile sul sito del Comune. Le istanze, debitamente firmate e corredate da documento di identità e informativa privacy, possono essere consegnate all’Ufficio protocollo in Corso Roma 8, inviate per raccomandata a/r (da recapitare entro il 9 marzo) oppure spedite via PEC all’indirizzo comune.roccastrada@postacert.toscana.it.

Per informazioni è possibile contattare l’Unità Operativa 3 ai numeri 0564 561218 e 0564 561222.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie