Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La strategia

Processionaria, allarme pini in tutta la Maremma: parte la lotta nelle Colline Metallifere

Giovanni Ramiri

04 Febbraio 2026, 14:42

Processionaria, allarme pini in tutta la Maremma: parte la lotta nelle Colline Metallifere

La processionaria dei pini

Con l’arrivo della primavera tornano puntuali anche le infestazioni di processionaria del pino, un fenomeno che nella provincia di Grosseto rappresenta un problema ricorrente e mai da sottovalutare. In un territorio ricco di pini, dalle pinete costiere alle alberature nei centri abitati, la presenza di questo parassita è un rischio costante sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini.

La processionaria, infatti, non provoca soltanto danni agli alberi ma può avere conseguenze anche sulle persone e sugli animali domestici. I peli urticanti delle larve possono causare irritazioni cutanee, disturbi respiratori e reazioni allergiche anche significative, rendendo necessaria una particolare attenzione soprattutto nei luoghi pubblici frequentati da famiglie e bambini.

Proprio per contrastare la diffusione del parassita, l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha previsto un intervento di lotta fitosanitaria che resterà attivo fino al 13 marzo 2026. L’azione sarà rivolta in via prioritaria alle aree urbanizzate e agli spazi di interesse pubblico, mentre gli interventi nelle proprietà private verranno effettuati in base alla disponibilità di mezzi adeguati e seguendo l’ordine di presentazione delle richieste.

I cittadini che dovessero riscontrare la presenza di nidi di processionaria su piante situate all’interno delle loro proprietà potranno richiedere l’intervento presentando domanda entro il 10 marzo 2026. Il modello ufficiale è disponibile nella sezione "Notizie" del sito dell’Unione dei Comuni Colline Metallifere e la richiesta potrà essere inoltrata alle amministrazioni comunali di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada oppure direttamente all’Unione con sede a Massa Marittima.

Per facilitare le segnalazioni sono previsti anche canali più rapidi, come l’invio tramite mail ordinaria, PEC o messaggio WhatsApp, purché corredati da fotografie delle piante e dell’area interessata.

In una provincia come Grosseto, dove la presenza diffusa di pini rende la processionaria una minaccia che si ripresenta ogni anno, la prevenzione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni diventano strumenti fondamentali per limitare i danni e tutelare la salute pubblica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie