Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

istruzione

Doposcuola gratis e libri scelti dai lettori: il Comune punta su scuola e comunità

Vola il progetto pilota dell'amministrazione, la partecipazione continua con la biblioteca

Federico Catocci

06 Febbraio 2026, 05:38

Doposcuola gratis e libri scelti dai lettori: il Comune punta su scuola e comunità

Il servizio doposcuola a Magliano in Toscana

Doposcuola sold out. È iniziato il 4 febbraio ed è un successo il servizio di doposcuola gratuito per la scuola primaria di Magliano in Toscana, organizzato dal Comune. Lo rende noto l’amministrazione comunale, spiegando che ha potuto accogliere tutte le domande che sono state presentate e sono 34, dunque, i bambini che prendono parte al progetto.

La scuola e l'amministrazione insieme agli operatori

Secondo quanto dichiarato, il servizio prevede che i bambini pranzino a scuola e svolgano attività fino alle ore 16, seguiti dagli operatori della cooperativa Uscita di Sicurezza Grosseto. Un servizio che proseguirà anche nei prossimi mesi e che rappresenta un supporto all'attività aiuto alle famiglie.

L’iniziativa è stata seguita dalla consigliera con delega all’Istruzione Pamela Calussi e dall’assessore ai Lavori pubblici Chiara Tofanelli, oltre che dal personale degli uffici comunali, come specificato nel comunicato.

Il doposcuola a Magliano in Toscana

I libri della biblioteca li scelgono i cittadini

Accanto al potenziamento dei servizi educativi, il Comune promuove anche la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale. La Biblioteca comunale di Magliano in Toscana, infatti, ha avviato un’iniziativa rivolta a lettrici e lettori per contribuire all’ampliamento del patrimonio librario.

Come indicato nell’avviso pubblico, “la Biblioteca Comunale di Magliano in Toscana invita lettori e lettrici a partecipare alla selezione di nuovi libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario”. I cittadini possono segnalare titoli, autori o argomenti di interesse, contribuendo a orientare le future scelte di acquisto.

L'avviso della biblioteca

Nell’avviso si sottolinea che “ogni suggerimento sarà utile per orientare le prossime scelte di acquisto ed arricchire l’offerta culturale della Biblioteca” e che la collaborazione dei frequentatori è considerata fondamentale per costruire un patrimonio librario aggiornato e rispondente agli interessi della comunità.

I suggerimenti possono essere inviati via email all’indirizzo biblioteca@comune.magliano-in-toscana.gr.it oppure consegnati direttamente in Biblioteca negli orari di apertura:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

  • martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00

L'ingresso della biblioteca a Magliano in Toscana

Le due iniziative si inseriscono nel quadro delle attività promosse dal Comune di Magliano in Toscana a sostegno delle famiglie, dell’istruzione e della partecipazione culturale, rafforzando i servizi rivolti alla comunità locale. Due iniziative non frequenti nel territorio della Maremma e molto probabilmente, vista l'accoglienza, molto apprezzate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie