Personaggi
Antonfrancesco Vivarelli colonna
«Mattina frenetica, tra mille impegni, telefonate e questioni da risolvere. Poi, all’improvviso, arriva qualcosa che ti ferma un attimo e ti strappa un sorriso sincero» esordisce così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna presentando la canzone “su misura” scritta da un cittadino maremmano per lui.
Nel post con la quale la annuncia, accompagnato dalla sua foto e dal brano in sottofondo, il primo cittadino racconta la sorpresa di ricevere un pezzo musicale interamente dedicato alla sua figura pubblica, firmato da Stefano Mario Zirattu.

Il sindaco Vivarelli Colonna durante uno dei suoi ultimi video
«Nella vita pubblica, come in quella privata, me ne capitano davvero di tutti i colori - scrive il sindaco nel post - Proprio per questo, quando arriva un gesto spontaneo e totalmente inaspettato come questo, il valore raddoppia e lascia davvero il segno».
Il testo della canzone, dal tono dichiaratamente schierato, descrive Vivarelli Colonna come un sindaco energico, diretto: "arriva col sorriso", canta la canzone, “dice le cose schiette”, “non ha paura” dei “brontoloni” e viene dipinto come una “colonna” e “pezzo di storia” di Grosseto. In più passaggi la canzone insiste sull’idea di un amministratore visto come "santo nostrano" che "guida la città col cuore in mano”, che “non sa mollare” e continua a correre nonostante le critiche degli avversari.
Visualizza questo post su Instagram
Nel ritornello ricorre lo slogan “forza sindaco!”, mentre la parte più polemica del testo contrappone la verve del primo cittadino alla presunta “tristezza” degli oppositori, descritti come persone che “rosicano”, “fanno il muso” e “sputano sentenze”. Non mancano riferimenti al carattere della Maremma vista come terra del sole e l'invito diretto al sindaco a “restare te stesso”. Il primo cittadino di Grosseto viene anche definito “Governatore”, probabilmente in un’ottica che guarda già oltre i confini cittadini.
Vivarelli Colonna, che negli ultimi anni ha costruito una forte presenza social con video, reel e contenuti spesso sopra le righe, ha scelto di rilanciare il brano sottolineandone il valore affettivo più che quello politico. «Ricevere una canzone dedicata è qualcosa di speciale - scrive il sindaco nel post - un pensiero che nasce dal cuore e che merita solo un grande grazie. Momenti che ti ricordano quanto siano importanti i piccoli gesti sinceri».
Il sindaco chiude il post ringraziando Zirattu «per questo dono musicale e per il pensiero gentile»: un’ulteriore conferma di quanto il rapporto tra sindaco e rete sia diventato centrale anche nella narrazione quotidiana della politica locale grossetana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy