L'intervento
Tutto si può dire di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ma non che non sia una persona dotata di ironia e di autoironia. La sua performance con la carrucola, durante la presentazione del parco del diversivo a Grosseto, ha fatto il giro del web e d’Italia, finendo addirittura su La7.
Il sindaco di Grosseto, come sempre, ci ride su: “Dopo Commenti Memorabili, La Ragione di Stato, Nonleggerlo, Crazy Ass Moments in Italian Politics, Socialisti Gaudenti ed altre diverse testate giornalistiche locali e nazionali, addirittura Radio Benevento oltre alla pagina ufficiale de La7, ieri sera è arrivata la ciliegina sulla torta, anche la trasmissione televisiva di La7 con Luca e Paolo, che amo”.

“Sapete perché? – si chiede il primo cittadino - Tutto questo casino per aver collaudato una carrucola al Parco del Diversivo davanti a 150 ragazzi festanti. Non immaginavo che un gesto di cordiale condivisione, in una giornata di serena felicità grossetana, potesse suscitare tanto clamore. Pensate che sarebbe successo se nella profusione dello sforzo nello stare in equilibrio sulla carrucola mi fosse scappato qualche rumore corporale, sarei finito sulla CNN, BBC e sul Le Mond. Sono stato fortunato, perché di solito mi succede quando profondo uno sforzo”.
“La prossima volta mi vesto da Batman e mi appendo a testa in giù come un pipistrello in Piazza Dante, e vediamo se vengo scritturato dalla Marvel o dalla Dc Comics così per il “dopo Sindaco” avrei una nuova, stimolante, occupazione – scrive ancora il sindaco - Amo la satira, satira vuol dire libertà, democrazia, simpatia, allegria e soprattutto autoironia. Mi attacco alla carrucola, parto, perdo l’equilibrio con una certa eleganza, poi riparto. Essere oggetto di satira nazionale è una curiosa, ma raffinata, forma di consacrazione pubblica”.
“Con Luca e Paolo è sempre un piacere: brillanti, spiritosi, implacabili – conclude Vivarelli Colonna - Gentlemen, Grosseto vi attende. Carrucole comprese”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy