Salute
La Casa di Comunità a Porto Santo Stefano (foto Artemare Club)
Quando un luogo di assistenza medica fa bene anche al cuore. A evidenziare questo doppio ruolo della Casa di comunità recentemente inaugurata a Porto Santo Stefano è l’Artemare Club. Che plaude alla Regione Toscana, all’Asl Toscana sud est e alla precedente amministrazione di Monte Argentario guidata dal sindaco Franco Borghini per la realizzazione della nuova Casa di Comunità.

La Casa di Comunità a Porto Santo Stefano (foto Artemare Club)
L'Artemare Club la definisce un’opera pubblica di grande rilevanza non vista dai tempi della storica sindaca Susanna Agnelli. La struttura è stata soprannominata immediatamente “Casa della Salute vista mare” per la sua invidiabile posizione fronte porto del Valle in via Barellai, ha iniziato l’attività nelle scorse settimane ed è già molto apprezzata dalla comunità.
Questa nuova realtà, come evidenzia anche Artemare, rappresenta l’implementazione del modello di assistenza sanitaria basato sulla prossimità delle cure. Dotata di due ingressi distinti – da via Collodi per gli ambulatori dei medici di medicina generale e la continuità assistenziale (guardia medica), e da via Barellai per gli altri servizi – la Casa di Comunità offre un ventaglio completo di assistenza: Punto Unico d’Accesso (Pua), assistenti sociali, Centro Unico Prenotazioni (Cup), punto prelievi e ambulatorio infermieristico.
Uno degli ambienti interni della Casa di comunità a Porto Santo Stefano
«Un’opera che allieterà i bisognosi di cure, in una posizione stupenda che valorizza il diritto alla salute di tutti» dichiara Artemare dal sodalizio, che si unisce ai tanti frequentatori nel sottolineare l’importanza dell’investimento pubblico. Ora, come sottolinea l'associazione, l’attuale Amministrazione è chiamata a intervenire con urgenza per istituire parcheggi riservati a personale e utenti attorno alla struttura.
Il comandante Daniele Busetto (laureato in Giurisprudenza, iscritto da giovane all’ordine degli avvocati di Roma ma dedito alla carriera nella Marina Militare) al timone di Artemare Club, nel comunicato a sostegno della bontà di questo importante investimento pubblico, ricorda infine che il Diritto alla Salute è un principio costituzionale fondamentale (art. 32 della Costituzione), che garantisce cure gratuite agli indigenti e prevale su altre esigenze come spazi pubblici per turismo o ristorazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy