Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

"Cadono tutti, ma lo scandalo sono solo io": il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna e i precedenti ignorati dalla sinistra

Giovanni Ramiri

29 Gennaio 2026, 18:45

"Cadono tutti, ma lo scandalo sono solo io": il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna e i precedenti ignorati dalla sinistra

Il sindaco Vivarelli Colonna e (nel riquadro) la caduta dalla carrucola

“Io sono con voi, con tutti voi. E quando succedono delle cose che non dovrebbero essere così come sono accadute, mi dispiace profondamente perché il mio scopo è uno scopo positivo, è uno scopo promozionale”.

La caduta del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dalla carrucola durante l’inaugurazione del parco del diversivo, continua a far discutere. E stavolta è il primo cittadino a intervenire sui suoi social, con tagliente ironia.

“Effettivamente è successo questo – attacca – sono caduto. Sono caduto rovinosamente in un momento goliardico, festante, durante la presentazione di un parco meraviglioso per tutta la città, di cui tutti stanno godendo e beneficiando in maniera veramente importante. Basta andare in loco per vedere quante persone stiano frequentando il nostro parco del Diversivo, che è una grande opera di cui tutti noi dovremmo godere e di cui dovremmo essere fieri. Sono caduto. Mi dispiace, mi dispiace, ma non sono l’unico”.

E parte un video con altre cadute illustri.

“Ecco qualche esempio di cadute (vere, documentate) di politici importanti, finite tra risate e applausi – scrive il sindaco – citando Eugenio Giani, Joe Biden, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Romano Prodi e Alexandria Ocasio-Cortez. Nessuno scandalo, nessun linciaggio mediatico. Ma se è uno del centrodestra, parte la macchina del fango. Non è cronaca, è ideologia. Non è informazione, è militanza. Meglio cadere ridendo con i ragazzi che stare in piedi con l’ipocrisia dei moralisti da salotto”.

Poi partono le similitudini con i tuffi di Giani nell’Arno rispetto ai suoi nella piscina: “Se lo fa lui bravo, un eroe. Io tutti i giorni faccio la stessa cosa. E poi arriviamo al Dulcis in fundo: guardate cosa è successo recentemente durante l’inaugurazione di un campo da tennis. Gravissimo. Catastrofico, ma la reazione dei media è stata diversa. Nessuno si è indignato, nessuno ha fatto tragedie. Può succedere di cadere. Quello che non si capisce è come mai, quando a cadere sono io che appartengo al popolo del centrodestra scoppia il putiferio. Quando invece a fare la stessa cosa sono altri, ad esempio il presidente Giani, va tutto bene. Riflettete, cari amici cittadini, riflettete”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie