Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Sicurezza nei locali, ecco cosa farà la prefettura per renderli più sicuri

Condivisione, controlli e formazione: la strategia provinciale per tutelare lavoratori e clienti durante gli eventi

Giovanni Ramiri

28 Gennaio 2026, 19:36

Sicurezza nei locali, il piano della prefettura per Grosseto

Il luogo della strage di Crans-Montana (LaPresse)

Dopo la terribile tragedia della notte di capodanno a Crans-Montana, il tema della sicurezza all'interno dei locali è tornato al centro del dibattito anche in Italia.

Nella giornata di oggi, 28 gennaio, presso la Prefettura di Grosseto si è riunito il Comitato provincial per l'ordine e la sicurezza pubblica. L'incontro, presieduto dal prefetto Paola Berardino, era proprio dedicato alla sicurezza all'interno dei locali di pubblico spettacolo. Al centro della discussione i criteri di attuazione della nuova direttiva sulla prevenzione trasmessa dal ministero dell'Interno.

Davanti al prefetto erano presenti, oltre ai rappresentanti dei comuni della provincia che ospitano all'interno del proprio territorio locali volti all'intrattenimento, membri delle Forze dell'ordine, il Direttore dell’ITL, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il Direttore del 118, il Presidente della Camera di Commercio, la Provincia di Grosseto e molti rappresentanti delle associazioni di categoria.

Durante la riunione è emersa la necessità di rafforzare, in un’ottica preventiva, i controlli nei luoghi di intrattenimento dove si svolgono eventi con una presenza di pubblico più elevata. L’obiettivo è tutelare la sicurezza di lavoratori e avventori. In questo contesto, ai Comuni è stato chiesto di avviare un censimento delle principali attività del settore presenti sul territorio, così da programmare verifiche congiunte sull’osservanza delle norme e sulle condizioni di sicurezza.

Crans-Montana (LaPresse)

Un ruolo significativo è stato attribuito anche alle associazioni di categoria, chiamate a collaborare attivamente con gli operatori del comparto, promuovendo una maggiore attenzione al rispetto della normativa e all’utilizzo degli strumenti necessari per garantire una gestione sicura delle attività.

Il prefetto ha infine ribadito come la sinergia e la costante cooperazione tra istituzioni, enti deputati al controllo, amministrazioni e rappresentanze economiche siano fondamentali per garantire l'efficacia delle misure di prevenzione, elementi essenziali per assicurare lo svolgimento degli eventi di pubblico spettacolo in condizioni adeguate di sicurezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie