Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Monte Amiata, riparata la sciovia. E arriva altra neve

Da domani, 21 gennaio lo ski-lift tornerà a disposizione degli sciatori. Previste nevicate nel fine settimana

Giovanni Ramiri

20 Gennaio 2026, 18:20

Fine settimana sulla neve: si torna a sciare sul Monte Amiata

Il Monte Amiata innevato - Foto di Carlo De Santis

Come annunciato nel comunicato da Isa, la società che gestisce piste e impianti di risalita sul versante grossetano del Monte Amiata, la sciovia Jolly è stata riparata e tornerà operativa domani, 21 gennaio.

Dopo il guasto avvenuto nei giorni scorsi e l'interruzione del servizio dei giorni 19 e 20 gennaio, le operazioni di ripristino si sono concluse nella giornata di oggi. L'intervento tempestivo dei tecnici ha consentito la riparazione in tempi brevi e già da domani mattina l'impianto di risalita del campo scuola sarà a disposizione degli sciatori. 

Il Jolly torna a funzionare dopo l'intervento di riparazione

Sul versante Ovest, da domani, saranno quindi in funzione gli ski-lift Jolly e Asso di fiori e il tapis roulant. I tracciati aperti rimangono il campo scuola Macinaie, il campo scuola Tappeto e il tratto finale della Direttissima adiacente all'Asso di fiori. 

Nei prossimi giorni è previsto cielo sereno e le temperature si aggireranno intorno allo zero, giornate ideali per sciare. Giovedì 22 gennaio oscilleranno tra i -2 e i -5 gradi centigradi, con cielo sereno. 

A partire da venerdì 23 gennaio sono previste nevicate sparse per tutto il fine settimana con temperature prossime allo zero.

Come già comunicato da Isa nei giorni scorsi, in caso di ulteriori nevicate che consentano di aumentare il manto al livello sperato, gli operatori contano di riuscire a integrare il servizio aprendo la seggiovia delle Macinaie e rendendo fruibili le piste lunghe

 

Il Monte Amiata sta vivendo una stagione invernale che sa di rinascita, segnata da un ritorno alla neve che mancava con questa costanza da diverse stagioni. Il 2026 ha riportato il bianco sui versanti della montagna incantata, trasformando le piste in un polo d'attrazione che sta registrando numeri da record, con punte di presenze che hanno sfiorato le ventimila unità nei weekend più intensi. La neve fresca, caduta con generosità sin dall'inizio di gennaio, ha permesso di preparare un manto compatto e farinoso, ideale sia per gli sciatori esperti che per i bambini che affollano i campi scuola delle Macinaie e della Contessa.

L'atmosfera che si respira tra i rifugi e gli impianti è quella delle grandi occasioni, con un entusiasmo che coinvolge non solo i turisti provenienti da tutta la Toscana e dall'Alto Lazio, ma soprattutto le realtà locali che vivono di montagna. In questo contesto di grande fermento, spicca la ripartenza a pieno regime dello Sci Club Lo Scoiattolo. Lo storico sodalizio grossetano, punto di riferimento da oltre trent'anni per lo sport giovanile, ha ufficialmente dato il via ai suoi attesi corsi domenicali. Vedere oltre settanta iscritti, tra piccoli debuttanti di quattro anni e adulti desiderosi di perfezionarsi, testimonia quanto fosse forte il desiderio di tornare a vivere la montagna in modo attivo e formativo. Grazie alla collaborazione con la Uisp e la Scuola Italiana Sci, i corsi dello Scoiattolo non rappresentano solo un momento tecnico, ma un vero progetto di inclusione sociale che permette a tantissime famiglie di avvicinarsi allo sci con costi accessibili.

I corsi dello Scoiattolo

Il Monte Amiata rappresenta l'anima selvaggia dello sci in Toscana, offrendo un'esperienza diversa rispetto a quella delle vette appenniniche dell'Abetone. Mentre le piste pistoiesi si aprono su ampi crinali e panorami d'alta quota tipici della catena appenninica, sciare sull'antico vulcano spento significa immergersi in un contesto naturale quasi ipnotico, dove le piste sono state ricavate all'interno di una delle faggete più vaste e fitte d'Europa. Questa particolarità trasforma ogni discesa in un viaggio tra tronchi altissimi che filtrano la luce del sole, creando un microclima protetto che spesso ripara gli sportivi dai venti più forti, regalando un senso di isolamento e pace che difficilmente si ritrova nelle stazioni sciistiche più affollate del nord della regione.

La montagna domina in solitaria il paesaggio circostante, ergendosi tra la Val d'Orcia e la Maremma con i suoi 1738 metri di altezza. Questa posizione privilegiata garantisce una visuale senza paragoni che, nelle giornate più limpide, permette di scorgere il riflesso del Mar Tirreno e il profilo delle isole dell'Arcipelago Toscano mentre si scivola sulla neve. Il comprensorio si snoda tra i due versanti di Siena e Grosseto, offrendo tracciati che sanno accontentare sia i principianti che muovono i primi passi sui dolci declivi delle Macinaie o della Contessa, sia gli sciatori più esigenti che cercano la pendenza tecnica della Direttissima. Nonostante l'Abetone rimanga il polo principale per chilometraggio complessivo, l'Amiata si difende con una personalità unica e una tradizione legata allo sci nordico che trova negli anelli della Marsiliana uno degli scenari più belli di tutto il Centro Italia.

Oltre all'aspetto puramente sportivo, l'Amiata conserva un calore umano e una cultura della montagna estremamente radicata. Le scuole di sci e gli storici club locali non sono semplici centri di addestramento, ma veri motori sociali che mantengono vivo l'amore per il territorio, garantendo che la montagna resti un patrimonio accessibile a tutti e non solo una meta turistica stagionale. Il valore aggiunto è poi rappresentato dai rifugi e dai borghi medievali che circondano la vetta, dove la sosta gastronomica diventa un rito irrinunciabile a base di prodotti della terra come castagne e funghi. Scegliere l'Amiata rispetto all'Abetone significa quindi optare per una dimensione più intima e autentica, dove il bosco rimane il vero protagonista indiscusso di ogni giornata trascorsa sulla neve.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie