Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Guaio per lo sci sul Monte Amiata: si rompe la sciovia Jolly

Un guasto ha interrotto il servizio dello skilift del campo scuola delle Macinaie. Isa: "Al lavoro per risolvere il guasto"

Giovanni Ramiri

19 Gennaio 2026, 19:43

Monte Amiata: si rompe la sciovia Jolly. Domani gli interventi di ripristino

Il monte Amiata - Carlo De Santis

Dopo un fine settimana di bel tempo che ha permesso agli sci club e a tutti gli appassionati di usufruire di alcuni impianti e piste sul versante grossetano, oggi, 19 gennaio, un guasto ha interrotto il servizio della sciovia Jolly

Il campo scuola Jolly - foto Isa

Durante la giornata l'impianto è rimasto chiuso, il servizio del tapis roulant e dello skilift Asso di fiori è invece proseguito senza intoppi. Le piste agibili sul versante ovest rimangono il campo scuola Macinaie, il campo scuola Tappeto e il tratto finale della Direttissima, adiacente all'Asso di fiori. 

Isa, la società che gestisce gli impianti sul versante grossetano, informa che anche nella giornata di domani, 20 gennaio, l'impianto resterà chiuso per consentire gli interventi necessari per riparare il guasto tecnico, gli operatori contano di poter riaprire la sciovia Jolla quanto prima.

Gli utenti sono invitati a seguire gli aggiornamenti sugli impianti, sullo stato della neve e sul meteo sul sito della società.

Le piste lunghe

La quantità di neve presente sull'Amiata non consente attualmente di aprire la seggiovia delle Macinaie e le piste lunghe.

Qualora la perturbazione prevista per i prossimi giorni portasse il quantitativo di neve sufficiente, gli operatori contano di riuscire a integrare il servizio e rendere agibili l'impianto e ulteriori tracciati. 

L'innevamento programmato

Gli operatori Isa hanno evidenziato tramite una nota le difficoltà che si riscontrano nell'innevamento artificiale. Il versante presenta un impianto che consente di utilizzare l'acqua piovana per innevare circa l'80% delle piste, il corretto funzionamento dipende però dalla disponibilità idrica dell'invaso di Pratolungo, dove l'acqua viene raccolta. Un secondo impianto, lago Verde, è stato realizzato per potenziare l'intero comprensorio. Esso tuttavia viene segnalato come inutilizzabile a causa di, si legge nel comunicato, gravi danni e mancata manutenzione. Gli addetti ai lavori di Isa chiedono un intervento urgente di manutenzione, in modo che il sistema idrico venga ripristinato a beneficio di tutta la montagna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie