Mercoledì 21 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Verde pubblico

Comune abbatte 26 ippocastani malati: in arrivo gli alberi di Giuda

L'assessore Zamperini: "Investimento per il futuro"

Federico Catocci

21 Gennaio 2026, 08:24

Castel del Piano, 26 ippocastani malati da abbattere: arrivano nuovi alberi per viale e piazza

Elaborazione grafica, a titolo esemplificativo, degli alberi di Giuda sul viale

In questi giorni saranno abbattuti 26 esemplari di ippocastano malati e pericolanti. Ad annunciarlo è il Comune di Castel del Piano. L'intervento interessa via O. Imberciadori e la piazza R.G.T. Carducci: verranno sostituiti con 23 nuove piante di albero di Giuda, 3 lecci e 1 bagolaro spaccasassi.

Rinnovo del verde pubblico: i lavori

Nell’ambito del progetto di cura e manutenzione delle essenze arboree, una ditta specializzata procederà all’abbattimento di 26 ippocastani ammalati e pericolosi, per poi mettere a dimora nuove alberature nello stesso viale e nella piazza principale di Castel del Piano.

L’intervento, affidato tramite procedura Start alla ditta Pieraccini Lodi Snc di Castel del Piano, prevede la fornitura e posa in opera di:

  • 23 piante di Cercis siliquastrum (albero di Giuda, circonferenza cm 12-14)

  • 3 piante di Leccio (di cui 2 omaggiate dalla ditta)

  • 1 pianta di Bagolaro spaccasassi.

L’importo complessivo dell’appalto è di 7.464,20 euro, finanziato sui capitoli di bilancio dedicati alla riqualificazione di parchi pubblici e aree verdi.

Un investimento per il futuro

L’intervento risponde alla necessità di verificare e mantenere in sicurezza il patrimonio arboreo comunale, dando priorità ai viali con maggiori criticità. «La salute della vegetazione urbana è fondamentale per migliorare la qualità della vita, garantire la sicurezza dell’ambiente ed è un investimento per il futuro», spiega Roberto Zamperini, assessore del Comune di Castel del Piano. 

Roberto Zamperini​, assessore del Comune di Castel del Piano con delega anche ai lavori pubblici

«Oggi emerge l’esigenza di sviluppare un progetto e creare linee guida, per un passo evolutivo in avanti nella gestione del patrimonio arboreo – prosegue Zamperini – di cui vedrete nei prossimi giorni i primi interventi, che mi propongo di sviluppare nel corso del mandato, nella speranza che sia da esempio anche per il futuro».

I lavori quindi si inseriscono in un piano più ampio di potatura e piantumazione per preservare parchi, giardini pubblici e aree verdi a servizio dei luoghi pubblici, per garantire sia la salute delle piante che la sicurezza dei cittadini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie