Esteri
La foto postata da Antonio Tajani
Nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato tramite un post su X il rilascio di Luigi Gasperin.

Il post X di Antonio Tajani
L'imprenditore piemontese di 77 anni era stato arrestato il 7 agosto 2025 nello Stato del Monágas, poiché trovato in possesso di materiale esplosivo e accusato di cospirazione e terrorismo. L'azienda Tecnica Petrolera Wlp, dove Gasperin deteneva altri materiali esplosivi implicati nella perforazione di pozzi, si trova nella città di Maturín, capitale del Monágas.
Secondo quanto dichiarato dal ministro Tajani, l'ordine di scarcerazione sarebbe stato emesso negli scorsi giorni, ma è stato solo in seguito che l'italiano ha potuto lasciare il centro detentivo nella zona di Prados del Este, a Caracas.
Gasperin ha quindi potuto raggiungere l'ambasciata d'Italia nella capitale, dove è giunto in buone condizioni.
La Farnesina ha riportato in una nota la volontà dell'imprenditore piemontese di tornare al suo lavoro in Venezuela.
Prosegue quindi il lavoro della presidente ad interim Delcy Rodríguez, che annuncia il rilascio di altri prigionieri nei prossimi giorni. La ex numero due di Maduro ha tenuto una conferenza stampa a Miraflores in cui ha assicurato ai giornalisti che il processo di scarcerazione proseguirà, ha in seguito attribuito proprio a Nicolás Maduro il merito di aver deciso per primo il rilascio di alcuni prigionieri politici e concluso affermando che il Venezuela stia entrando in un nuovo momento politico.

La conferenza stampa di Delcy Rodríguez a Miraflores
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy