Dopo i due connazionali liberati la settimana scorsa, il Venezuela rilascia anche Alberto Trentini, cooperante detenuto da 423 giorni, e l'imprenditore torinese Mario Burlò. Prosegue quindi la scarcerazione dei prigionieri politici da parte del governo di Caracas, guidato ora da Delcy Rodriguez dopo l'arresto di Nicolás Maduro (ora detenuto a New York insieme alla moglie Cilia Flores) da parte degli Stati Uniti.
La conferma è arrivata nelle prime ore del 12 gennaio tramite un post X del ministro degli Esteri Antonio Tajani che dichiara che i due connazionali si trovano ora nell'ambasciata italiana a Caracas e che presto rientreranno in Italia.
Il post di Antonio Tajani
Parole di soddisfazione anche da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che conferma di aver parlato con i due connazionali e ringrazia la presidente ad interim Delcy Rodriguez e le autorità venezuelane per aver collaborato.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato alla madre dell'operatore umanitario per condividere il suo sollievo.
Chi sono i due italiani liberati
Alberto Trentini, veneziano di 46 anni, è un volontario della Ong francese Humanity & Inclusion, arrestato il 15 novembre 2024. Trentini è rimasto per 423 giorni nel centro di detenzione Rodeo di Caracas. L'arresto è avvenuto un mese dopo l'arrivo del cooperante nel Paese come coordinatore di una missione umanitaria al confine con la Colombia. Le accuse, mai rese ufficiali, parlavano di cospirazione e terrorismo.
La famiglia Trentini durante una conferenza stampa nel 2025
Mario Burlò, imprenditore torinese, era giunto a Caracas nel 2024 per cercare opportunità imprenditoriali. Anch'egli si trovava in carcere da circa un anno senza accuse chiare.
Le prime dichiarazioni
I due italiani, appena trasferiti all'ambasciata d'Italia di Caracas, hanno assicurato di non essere stati torturati e di aver ricevuto cibo sufficiente.
Entrambe le famiglie dei due prigionieri esprimono gioia e soddisfazione tramite i propri legali, Alessandra Ballerini, Benedetto Buratti e Maurizio Basile.
Il post Instagram di Alessandra Ballerini, avvocata della famiglia Trentini
Si attende il rientro in Italia dei due ex prigionieri, che arriveranno nei prossimi giorni all'aeroporto di Ciampino.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy