ECOLOGIA
La premiazione dei Comuni plastic free 2025
La Toscana si conferma tra le regioni più attente alla tutela ambientale. Sono cinque i Comuni toscani, di cui due della provincia di Groseto, che hanno ottenuto il riconoscimento “Comune Plastic Free 2026”. Un riconoscimento assegnato dall’associazione Plastic Free Onlus che oggi, 15 gennaio, annuncia la classifica.
Il riconoscimento va alle amministrazioni che si distinguono nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
In totale, sono 141 i Comuni Plastic Free 2026 che hanno superato il percorso di valutazione previsto dal progetto, giunto quest’anno alla sua quinta edizione e cresciuto progressivamente per partecipazione e rilevanza a livello nazionale.

Conferenza stampa di presentazione del riconoscimento "Comuni Plastic free 2026" a Montecitorio
Tra le realtà premiate figurano Barberino Tavarnelle (Firenze), Follonica e Massa Marittima (Grosseto), Pisa e Vicopisano (Pisa). Comuni diversi per dimensioni e caratteristiche territoriali, ma accomunati dall’adozione di buone pratiche ambientali e da un impegno concreto per la sostenibilità.
In particolare, la provincia di Grosseto porta a casa due riconoscimenti grazie a Follonica e Massa Marittima, confermando l’attenzione del territorio maremmanno alle politiche di riduzione della plastica e di tutela dell’ambiente. Nel 2025 fu soltanto Follonica a essere premiata.
A oggi, in provincia di Grosseto, ad aver stipulato il protocollo d'intesa con la Plastic Free Onlus che impegna le Amministrazioni comunali a una serie di buone pratiche ambientali, sono i Comuni di: Gavorrano, Follonica, Isola del Giglio, Follonica, Massa Marittima e Montieri.
L’annuncio ufficiale è stato dato a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione.
Un ruolo centrale, in Toscana, è stato svolto dal referente regionale Mario De Longis, che ha seguito il percorso di accompagnamento delle amministrazioni locali, coordinando campagne di sensibilizzazione, protocolli d’intesa e iniziative ambientali.
Con questi riconoscimenti, anche in Toscana si consolida una rete sempre più ampia di Comuni Plastic Free, impegnati nella riduzione dell’inquinamento da plastica e nella costruzione di comunità più consapevoli e responsabili.
Un percorso che punta non solo alla tutela dell’ambiente, ma anche alla diffusione di una cultura del rispetto del territorio e delle buone pratiche quotidiane, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni locali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy