Follonica
Cerimonia di premiazione
L'organizzazione Plastic Free Onlus ha recentemente conferito un riconoscimento a 122 comuni italiani per il loro impegno nella lotta contro l'inquinamento da plastica e la promozione di pratiche ecologiche.
La cerimonia si è tenuta sabato 8 marzo 2025 a Napoli, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti istituzionali. I comuni insigniti del premio si sono distinti per l'adozione di misure efficaci nel contrastare l'abbandono illecito di rifiuti, nel promuovere comportamenti responsabili tra la cittadinanza e nell'implementare una gestione esemplare dei rifiuti urbani. La valutazione è stata svolta da Plastic Free Onlus basandosi su 23 criteri specifici.
Durante l'evento, il fondatore e presidente dell'organizzazione, Luca De Gaetano, ha manifestato soddisfazione per la crescente adesione all'iniziativa, sottolineando come il numero dei comuni premiati sia salito da 111 a 122 rispetto alla precedente edizione. Ha inoltre messo in luce l'importanza dell'impegno quotidiano dei referenti e volontari sul territorio nel conseguimento di tali risultati.
Tra i comuni premiati spicca quello di Follonica.
"Follonica è stata premiata a Napoli: è tra i 122 Comuni Plastic Free 2025 che si sono distinti per la sostenibilità e per il contrasto all’inquinamento da plastica secondo i criteri stabiliti dall’associazione, che dal 2019 cerca di ridurre l’impatto ambientale di uno dei rifiuti più inquinanti al mondo - ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani -. Il nostro Comune è impegnato in questa mission dal 2018, con la collaborazione delle scuole e dei cittadini. Ringrazio l’ex assessore Mirjam Giorgieri per aver avviato e creduto in questo percorso e l’assessore Danilo Baietti per averlo portato avanti. In Toscana tra i premiati ci sono anche Empoli, Pisa e Vicopisano."
Alla cerimonia hanno partecipato circa 600 persone, tra cui rappresentanti delle amministrazioni comunali e sostenitori della causa ambientale, a testimonianza del crescente interesse verso la sostenibilità e la protezione del territorio.
Il riconoscimento ai Comuni Plastic Free costituisce un'importante attestazione per le amministrazioni locali che si dedicano attivamente alla tutela dell'ambiente, fungendo da esempio virtuoso per altre realtà territoriali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy