Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto e provincia

Rifiuti: nuovo orario per il punto di raccolta, riduzione della bolletta Tari a chi ne usufruisce

Il comune di Manciano comunica i nuovi orari di apertura per migliorare l'accessibilità

Giovanni Ramiri

09 Gennaio 2026, 19:14

Manciano

Manciano

Il comune di Manciano, nell'ambito di una serie di interventi per la riorganizzazione del servizio per la gestione di rifiuti, ha aggiornato l'orario di apertura del centro comunale di raccolta. Il fine è quello di rispondere prontamente alle esigenze dei cittadini, nonché di migliorare l'accessibilità.

I nuovi orari del centro comunale di raccolta rifiuti

Alle fasce orarie già presenti (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12) se ne aggiunge una nuova il sabato pomeriggio tra le 15 e le 17 per agevolare chi, per questioni lavorative o organizzative, non riesce a usufruire del servizio durante i giorni infrasettimanali. 

Il centro rimane chiuso il giovedì e la domenica.

Le raccomandazioni dell'Amministrazione comunale 

«Invitiamo i cittadini a utilizzare il centro di raccolta per il conferimento dei rifiuti – dichiara l’assessore all’Ambiente Daniela Vignali – e a non abbandonare materiali, soprattutto rifiuti ingombranti, accanto alle postazioni stradali. Il corretto utilizzo dei servizi è fondamentale per il decoro del territorio e per garantire un sistema di raccolta efficiente e sostenibile».

Rinnovando l'invito al rispetto delle regole, alla consapevolezza e alla collaborazione dei cittadini, l’Amministrazione del comune di Manciano ricorda che il conferimento dei rifiuti presso il centro di raccolta dà diritto a una riduzione sulla bolletta TARI, determinata in base alla quantità e alla qualità dei materiali differenziati consegnati. Sistema ideato per premiare i comportamenti virtuosi e promuovere una solida cultura della responsabilità ambientale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie