Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Venezuela, il PCI di Grosseto condanna l'azione degli Stati Uniti: «Un’aggressione che calpesta il diritto internazionale»

La federazione grossetana del Pci annuncia che parteciperà, assieme alle forze democratiche, al presidio in Piazza Dante lunedì 5 gennaio

Redazione Web

05 Gennaio 2026, 12:31

Manifestazioni a supporto del Venezuela a Città del Messico

Manifestazioni a supporto del Venezuela a Città del Messico

Tra chi protesta e chi festeggia, sono tante le città in molti Paesi del mondo a scendere in piazza per il Venezuela.

La Federazione del PCI di Grosseto condanna con fermezza l’azione degli Stati Uniti nei confronti del Venezuela, definendola un’aggressione che «rade al suolo il diritto internazionale» e utilizza «metodi criminali» per il controllo del potere economico globale.

In una nota, il PCI parla apertamente di “azione da gangster”, accusando Washington di giustificare l’intervento con la narrazione della lotta al narcotraffico, utilizzata come pretesto per invadere uno Stato sovrano e interferire nei suoi equilibri politici interni.

 

Piazza Dante a Grosseto

Il partito condanna con fermezza l'aggressione e chiede al governo italiano di prendere posizione contro le azioni statunitensi.

«Si prepara un colpo di Stato»

Secondo la Federazione grossetana del Partito Comunista Italiano, quanto sta avvenendo in Venezuela rappresenta un colpo di Stato preventivato, che troverebbe legittimazione anche nelle richieste avanzate dal premio Nobel Machado. Una dinamica che, per il PCI, richiede una risposta chiara e netta anche da parte dell’Italia.

Da qui l’appello al governo italiano, chiamato dal PCI a prendere una posizione ufficiale di condanna nei confronti dell’azione statunitense e di ogni tentativo di destabilizzazione di un Paese sovrano.

Presidio a Grosseto lunedì 5 gennaio

Per esprimere pubblicamente la propria contrarietà a quanto sta accadendo, la Federazione del PCI di Grosseto annuncia la partecipazione a un presidio in piazza Dante, in programma lunedì 5 gennaio 2026 a partire dalle ore 16.

L’iniziativa vedrà la partecipazione delle forze democratiche, con l’obiettivo di ribadire la difesa del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli e della pace.

Un appuntamento che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere non solo un momento di protesta, ma anche di presa di coscienza collettiva su uno scenario internazionale che rischia di aprire nuove e gravi tensioni geopolitiche.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie