Mercoledì 31 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Un Capodanno pensato per tutti: Grosseto punta su accessibilità e inclusione

Sopralluogo congiunto per garantire una festa di fine anno senza barriere

Carolina  Brugi

31 Dicembre 2025, 10:06

Capodanno inclusivo a Grosseto

Capodanno inclusivo a Grosseto

Si è svolto ieri mattina il sopralluogo tecnico in vista della serata di Capodanno in programma stasera, mercoledì 31 dicembre, in Piazza Dante a Grosseto. All’incontro hanno partecipato l’Amministrazione comunale di Grosseto, il garante della disabilità Diego Montani, la presidente della Consulta alla Disabilità Valentina Corsetti e Klaudjo Viska di Lux Events, la società che si è occupata dell’organizzazione della manifestazione di fine anno.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di verificare gli spazi destinati al pubblico, con particolare attenzione alle persone con disabilità, valutando accessibilità, sicurezza e fruibilità delle aree che verranno allestite per l’evento. L’accesso più vicino per le persone fragili sarà sotto i portici di via Mazzini, di fronte alla tabaccheria, dove presteranno servizio durante tutta la serata due soccorritori dell’Humanitas.

Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha sottolineato: «Il sopralluogo dimostra quanto sia fondamentale progettare i grandi eventi cittadini mettendo al centro le persone, tutte. L’attenzione all’accessibilità, alla sicurezza e alla fruibilità degli spazi per le persone con disabilità e per i cittadini più fragili non è un dettaglio organizzativo, ma una scelta di civiltà e di responsabilità. Ringrazio la Consulta della Disabilità per il lavoro puntuale e competente svolto e Lux Event per la sensibilità dimostrata: la collaborazione tra amministrazione, associazioni e soggetti privati è la strada giusta per costruire una città davvero inclusiva. Il Capodanno in Piazza Dante sarà un momento di festa che vogliamo sia vissuto da tutti, in modo sereno, sicuro e dignitoso».

Il garante alla disabilità Diego Montani ha ribadito: «Il sopralluogo non rappresenta un punto di arrivo, ma una base di partenza per continuare a migliorare l’accessibilità e l’inclusione in tutti i tipi di eventi che la città ospita. Il vero fulcro deve essere una progettazione condivisa, costruita fin dall’inizio attraverso una collaborazione concreta tra amministrazione, organizzatori e realtà associative, unita da una visione comune. Solo così possiamo garantire iniziative davvero aperte a tutti, capaci di rispettare le esigenze delle persone più fragili e di rendere la partecipazione un diritto pienamente esercitabile per ogni cittadino».

La presidente della Consulta alla Disabilità, Valentina Corsetti, ha dichiarato: «Desidero ringraziare pubblicamente Klaudjo Viska, l’imprenditore che organizzerà l’evento del 31 dicembre in Piazza Dante – ha aggiunto Valentina Corsetti, presidente della Consulta alla Disabilità – per la grande attenzione dimostrata verso le necessità delle persone con disabilità, in particolare di quelle più sensibili e fragili. La sua scelta di progettare un evento accessibile, rispettoso e inclusivo è un esempio concreto di come l’imprenditoria possa essere non solo efficace, ma anche profondamente umana e responsabile. Un sincero ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale, che ha permesso e sostenuto questa iniziativa».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie