Mercoledì 24 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TURISMO

Imprese turistiche cercasi: la Camera di Commercio apre un bando per la mobilità europea

Otto settimane di esperienza professionale e contributi alle aziende selezionate

Carolina  Brugi

24 Dicembre 2025, 09:27

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di partner del progetto europeo DEVELOP, ha pubblicato un nuovo avviso di selezione rivolto alle imprese della filiera turistica delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Massa Carrara. L’iniziativa mira a rafforzare il legame tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico, attraverso percorsi di mobilità transfrontaliera e interregionale.

Il progetto DEVELOP

Il progetto DEVELOPDialogo imprEse laVoratori pEr una migLiore OccuPazione, finanziato dal Programma di Cooperazione Marittimo Italia–Francia 2021/2027, nasce con l’obiettivo di contrastare il persistente disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle disponibili nel mercato del lavoro, una criticità particolarmente evidente nel comparto turistico transfrontaliero.

L’avviso: cosa prevede

L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico con codici ATECO prevalenti 55, 56, 79, 90, 91 e 93. Le imprese selezionate – in totale cinque – avranno la possibilità di ospitare presso la propria sede una persona occupabile (disoccupati, studenti e studentesse disoccupati) proveniente dall’area di cooperazione italiana o francese.

Il percorso di mobilità professionale avrà una durata di 8 settimane, indicativamente nel periodo compreso tra aprile e ottobre 2026. Durante questo periodo, i partecipanti potranno mettere a disposizione dell’azienda competenze già maturate in contesti transfrontalieri oppure acquisirne di nuove, rappresentando un potenziale valore aggiunto anche in prospettiva di un futuro inserimento lavorativo.

Un ruolo attivo per le imprese

Le aziende partecipanti avranno un ruolo centrale nella definizione del profilo professionale ricercato, consentendo al progetto di effettuare un matching mirato con i candidati selezionati parallelamente. L’iniziativa risponde così alla difficoltà strutturale di reperire figure professionali qualificate, uno dei principali ostacoli alla competitività del settore turistico.

Contributo economico

A copertura dei costi di tutoraggio e di gestione del percorso, alle imprese beneficiarie sarà riconosciuto un contributo economico sotto forma di regime de minimis, a sostegno dell’impegno organizzativo richiesto.

Come partecipare

Possono presentare domanda le imprese con sede legale o unità operativa nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa o Massa Carrara.

La candidatura deve essere inviata entro il 16 gennaio 2026, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo:

cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

Il testo completo dell’avviso, la modulistica e l’elenco dettagliato dei codici ATECO ammessi sono disponibili sul sito istituzionale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno: www.lg.camcom.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: promozione@lg.camcom.it.

Un’opportunità concreta, dunque, per le imprese turistiche del territorio che vogliono investire su competenze, innovazione e cooperazione europea.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie