Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Dalla bottega alla vetrina: Confcommercio festeggia 80 anni e celebra la storia della Maremma

Premi alle famiglie storiche del commercio locale e una mostra con oggetti storici

Roberto Bata

15 Dicembre 2025, 15:57

Confcommercio festeggia 80 anni e celebra la storia della Maremma, dalla bottega alla vetrina

Più di 140 persone, con la presenza dei vertici nazionali dell'associazione e delle istituzioni, hanno celebrato alla Sala Eden di Grosseto gli 80 anni di Confcommercio. Una serata condotta da Marco Magini con il comico Gaetano GennaiHanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale Leonardo Marras, il deputato Marco Simiani, il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda, il presidente della Provincia, Francesco Limatola, il vicesindaco di Grosseto Bruno Ceccherini e i sindaci Maria Bice Ginesi (Scansano), Elena Nappi (Castiglione della Pescaia) e Federico Balocchi (Santa Fiora). Presente anche la vice presidente nazionale di Confcommercio, Donatella Prampolini, sigillo di qualità sull’operato della governance locale, riconoscendo a Grosseto un ruolo di primo piano nelle dinamiche confederali nazionali.

"La serata – spiegano dall'associazione di categoria – è stata un viaggio emozionale attraverso il tempo. Grazie alla proiezione di video evocativi e foto d’epoca, e all’allestimento di una mostra con oggetti storici messi a disposizione dagli associati, i presenti hanno potuto ripercorrere l’evoluzione del commercio maremmanoDai banconi delle vecchie botteghe alle moderne vetrine, è andata in scena la storia di un tessuto economico che ha saputo resistere e rinnovarsiUn tributo doveroso è stato riservato alle famiglie che da generazioni portano avanti le loro attività con dedizione, come Parronchi nell’abbigliamento, Pieraccini-Guidi nell'ospitalità, Chiti nella macelleria, Peri e Cavaleri nella ferramenta, o ancora le famiglie Bardi, Olivo, Palmieri, Sensini, Bianchi e Fantaccini, veri pilastri dell'economia di vicinato.

“Celebrare 80 anni di storia è fondamentale per capire chi siamo e quali radici profonde ci sostengono – ha dichiarato Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto –. Abbiamo ricordato con commozione chi ha costruito il commercio in questa provincia, spesso partendo dal nulla nel dopoguerra. Tuttavia, non possiamo limitarci al ricordo. È nel Dna dell'imprenditore non fermarsi mai a guardare lo specchietto retrovisore, ma proiettarsi verso il domani. Il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo essere pronti. Onoriamo il passato, sì, ma il nostro compito oggi è guardare al futuro con coraggio e determinazione, innovando le nostre aziende per continuare a essere protagonisti della crescita della Maremma”.

“Vedere una sala così piena, vibrante di entusiasmo e di storia, è la dimostrazione più autentica di cosa significhi essere parte di Confcommercio – dichiara Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – Questa serata è stata la rappresentazione plastica della nostra forza: siamo una comunità coesa, capace di dialogare alla pari con le massime istituzioni e, allo stesso tempo, di emozionarsi nel ricordare da dove veniamo. La presenza della vice presidente nazionale Prampolini ci riempie di orgoglio e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. La nostra associazione non è solo un fornitore di servizi, è una famiglia che condivide valori, fatiche e successi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie