Il Comune promuove un corso gratuito di Krav Maga
Fornire strumenti pratici per aumentare la consapevolezza personale, prevenire situazioni di rischio e apprendere tecniche di autodifesa efficaci. Sono questi gli obiettivi del corso gratuito di autodifesa personale (Krav Maga) promosso dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia.
L’iniziativa prevede 12 lezioni, in programma dal 10 gennaio al 28 marzo 2026, ed è aperta a persone di tutte le età, dai 12 ai 90 anni. Un progetto che punta a migliorare la sicurezza e il benessere dei cittadini, offrendo competenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza la vita quotidiana.
«Abbiamo deciso di regalare a tutti i residenti della nostra comunità - afferma la sindaca Elena Nappi - un corso di autodifesa aperto a tutte le età perché la sicurezza personale è essenziale per vivere con tranquillità ogni esperienza quotidiana. Questo corso rappresenta un’opportunità unica per apprendere tecniche fondamentali per la propria sicurezza e per affrontare situazioni di rischio con maggiore consapevolezza. Invitiamo tutti a partecipare, ragazzi e ragazze, adulti e anziani, per prendersi cura della propria protezione personale. Ringrazio la dott.ssa Patrizia Bardini per la sensibilità dimostrata nel mettersi a disposizione per rilasciare gratuitamente la certificazione necessaria».

Le lezioni, riservate ai residenti, si terranno il sabato dalle 10:00 alle 12:00 presso la palestra delle Scuole Medie in Viale Kennedy. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione. Per prendere parte al corso è richiesto il certificato medico non agonistico.
Per agevolare e incentivare l’adesione al progetto, l’Amministrazione comunale ha attivato una convenzione con la Farmacia Comunale "Laura Lorenzi" che prevede l’effettuazione dell’Elettrocardiogramma gratuito e la visita medica gratuita con la Dott.ssa Patrizia Bardini per ottenere il certificato per attività sportiva non agonistica, anche per coloro che non sono suoi pazienti. Sarà possibile presentarsi presso lo studio della dott.ssa Bardini con l’ECG fatto, anche senza appuntamento, durante i suoi orari di servizio.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Turistico – IAT di Piazza Garibaldi (Tel. 0564 933678 – Email iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy