La presentazione degli sportelli informativi
L’Istituto di Istruzione Superiore di Pitigliano “F. Zuccarelli” è protagonista di un innovativo progetto di service learning che vedrà, a partire da gennaio 2026, l’apertura di due sportelli informativi rivolti ai cittadini, gestiti direttamente dagli studenti. L’iniziativa mira a offrire supporto concreto alla comunità e, allo stesso tempo, a fornire agli studenti un’esperienza formativa pratica e orientata alla realtà del territorio.

Il primo sportello, ChiedITE, sarà gestito dai ragazzi dell’Indirizzo Tecnico Economico e offrirà consulenza digitale e supporto tecnologico per aiutare cittadini e piccole associazioni a risolvere problemi pratici, dall’uso delle email alla configurazione di piattaforme di videochiamata. Il secondo sportello, ChiediAmo al Socio, affidato agli studenti dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, fornirà informazioni sui servizi sociosanitari e assistenziali, sui diritti del cittadino e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari territoriali e regionali.
Gli sportelli saranno accessibili su prenotazione, con incontri in presenza ogni lunedì e mercoledì dalle 12 alle 13 presso la sede dell’istituto in via Cardella 71 a Pitigliano. Alcune richieste potranno essere gestite telefonicamente, mentre altre richiederanno appuntamenti in presenza.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili insieme alla dirigente scolastica Maria Cristina Alocci e ai referenti del progetto, il professor Massimiliano Domenico Dessì per l’ITE e la professoressa Stefania Buccioni per l’IPSS.
«Un progetto di grande valore – ha sottolineato il sindaco Giovanni Gentili – attraverso il quale l’Istituto Zuccarelli si conferma una scuola capace di offrire una formazione solida e attuale, nonché profondamente connessa al territorio, valorizzando le competenze degli studenti e orientandole verso il bene comune. Progetti come questo dimostrano la qualità del lavoro svolto dalla dirigenza e dal corpo docente, che sanno coniugare didattica, innovazione e responsabilità sociale. Nel merito dell’iniziativa, l’attivazione degli sportelli informativi rappresenta un’opportunità concreta sia per i ragazzi, che possono sperimentare sul campo quanto appreso, sia per i cittadini, che potranno usufruire di nuovi servizi di orientamento e supporto. È un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e istituzioni, capace di generare valore per l’intera comunità di Pitigliano.»
«A Pitigliano esiste da tempo una forte tradizione di collaborazione tra scuola, istituzioni e tessuto associativo che ha dato vita a esperienze significative. – afferma la dirigente scolastica Maria Cristina Alocci – Con questo progetto compiamo un passo ulteriore, avviando un percorso strutturato, fondato su una metodologia precisa come il service learning, ovvero un approccio educativo che integra l’apprendimento scolastico con il servizio alla comunità, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite in aula, per risolvere problemi reali, sviluppando competenze disciplinari e al tempo stesso civiche, professionali e relazionali di cittadinanza attiva e responsabilità sociale.»
«Il percorso che porterà gli studenti a partire da gennaio all’apertura degli sportelli e alla gestione delle richieste – spiega il professore Massimiliano Domenico Dessì, referente del progetto per l’indirizzo ITE - è iniziato con una prima fase di verifica dell’effettiva utilità del servizio e di rilevazione dei bisogni attraverso la somministrazione di questionari e interviste, adesso stiamo costruendo le banche dati che raccolgono tutti i servizi offerti sul territorio sia in campo sociosanitario che digitale e tecnologico. Gli studenti coinvolti nel progetto sono quelli del triennio, per quanto riguarda l’ITE, mentre per l’IPSS sono principalmente gli studenti della quarta con la partecipazione anche di altri studenti del triennio. I cittadini potranno rivolgersi agli sportelli tramite appuntamento. Alcune risposte saranno fornite telefonicamente, per altre sarà necessario fissare un incontro in presenza, a scuola.»
«Gli sportelli che aprono a inizio 2026 non si esauriranno con questo anno scolastico - aggiunge la professoressa Stefania Buccioni referente del progetto per l’IPSS - La volontà condivisa è quella di mantenere e far crescere il servizio nel tempo, fino a renderlo un punto di riferimento stabile e permanente per la cittadinanza. Del resto, entrambi gli sportelli rappresentano progetti in continua evoluzione: qualora durante il contatto con i cittadini venissero richiesti servizi e/o informazioni non ancora offerti, gli studenti avranno l’occasione di accrescere le proprie conoscenze e competenze per rispondere alle domande poste.»

Servizi offerti dagli sportelli:
ChiedITE
• Assistenza individuale per la configurazione di email, uso base di app di messaggistica per comunicare
• Aiuto a piccole associazioni (es. circoli anziani, no-profit) per organizzazione documenti in archivio digitale, creazione di un registro soci/cassa su foglio elettronico
• Sessioni formative sull’uso delle piattaforme di videochiamata (WhatsApp Video, Zoom, Skype) per comunicare con familiari lontani, inclusa la configurazione audio/video
ChiediAmo al Socio
• Identificazione dei servizi sanitari e assistenziali presenti sul territorio e modalità di contatto/prenotazione
• Informazioni sui diritti del cittadino e sulle prestazioni erogate dagli enti territoriali
• Informazioni sul servizio sanitario regionale, fascicolo sanitario, tessera sanitaria, prenotazioni CUP
• Recupero informazioni sui MMG
• Informazioni sui servizi offerti dedicati alle categorie fragili
Appuntamenti in presenza: tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 12 alle 13 a Pitigliano, via Cardella 71.
Info e prenotazioni:
ChiedITE: 0564 616124 – 3927331168 – 3397039331 | chiediallite@iiszuccarelli.edu.it
ChiediAmo al Socio: 0564 616124 – 3381542321 – 3393029344 | chiedialsocio@iiszuccarelli.edu.it
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy