L'EVENTO
L'arrivo della Fiaccola olimpica in piazza Dante
Uno spettacolo suggestivo ha attraversato Grosseto: la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 ha acceso la città, generando entusiasmo e grande partecipazione. Molte centinaia di grossetani hanno seguito il percorso del simbolo per eccellenza dei Giochi, trasformando le vie del capoluogo maremmano in un palcoscenico di emozioni e orgoglio civico.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha salutato il passaggio dei tedofori in piazza del Duomo, a ridosso del Municipio. «È stata un’emozione unica. Le Olimpiadi di Milano Cortina 26 sono un’opportunità enorme per tutto il Paese. La fiamma olimpica è sinonimo di amore, fratellanza, unione tra i popoli: assistere da vicino al suo passaggio è un’esperienza davvero preziosa che, ne sono certo, in molti porteranno nel loro cuore», ha dichiarato il primo cittadino.

Il sindaco Vivarelli Colonna e il comandante della Polizia Municipale, Alessio Pasquini, hanno poi espresso il loro plauso alle donne e agli uomini della Polizia locale «Per il prezioso lavoro di supporto svolto, come sempre, con attenzione e assoluta premura. Così come vogliamo ringraziare tutti i volontari della Protezione civile che hanno preso parte all’evento».
Entusiasta anche l’assessore allo Sport, Fabrizio Rossi, che per impegni di lavoro in Parlamento non ha potuto essere presente: «Per ragioni di lavoro in Parlamento sono stato costretto a restare a Roma, non ho quindi potuto prendere parte all’evento in presenza, ma posso assicurarvi che sono stato lì, tra la mia gente e nella mia Grosseto, con tutto me stesso. Il passaggio della fiamma olimpica è un momento storico, preziosissimo frammento che incarna anche valori fatti di cultura, società, tradizione. Sono davvero lieto che il capoluogo maremmano sia stato inserito nel circuito di passaggio di questo fantastico simbolo di pace e sport».

La giornata ha lasciato un segno indelebile nei cittadini, trasformando Grosseto in protagonista della celebrazione dei valori olimpici, con emozioni condivise, applausi e sorrisi lungo l’intero percorso della fiamma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy