Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SICUREZZA

Prevenzione incendi: al via il Piano per le pinete litoranee di Grosseto e Castiglione della Pescaia

Gli interventi interesseranno terreni pubblici e privati, con occupazione temporanea secondo la normativa regionale, garantendo la tutela del territorio e della popolazione

Carolina  Brugi

10 Dicembre 2025, 12:13

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi

Il Comune di Grosseto rende noto che l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha avviato l’iter per l’attuazione del Piano Specifico di Prevenzione Antincendi Boschivi (AIB) relativo alle pinete litoranee di Grosseto e Castiglione della Pescaia, approvato dalla Regione Toscana.

Le pinete che circondano Marina di Grosseto e Principina a Mare presentano da tempo condizioni vegetazionali tali da costituire un elevato rischio in caso di incendio, con possibili ripercussioni sulle aree urbane vicine.

Obiettivi degli interventi

Il progetto, realizzato dall’Unione di Comuni con il supporto del Servizio di Protezione Civile del Comune di Grosseto, prevede interventi strategici di messa in sicurezza, finalizzati a ridurre la massa combustibile nelle aree più sensibili; aumentare la resilienza del bosco agli eventi estremi e ai cambiamenti climatici; migliorare la capacità di intervento delle squadre AIB regionali e nazionali; creare e mantenere fasce parafuoco e zone di discontinuità vegetazionale, fondamentali per limitare la propagazione delle fiamme.

Il piano riguarda aree classificate come interfaccia urbano-foresta (ASI), bosco urbano pinetato (BU) e fasce parafuoco (FI). La pubblica utilità degli interventi è già stata dichiarata secondo la normativa regionale.

Tempi e modalità di realizzazione

Per la realizzazione del progetto, l’Unione di Comuni richiederà un finanziamento alla Regione Toscana nell’ambito della Strategia Forestale Nazionale 2026. Una parte dei lavori potrà comunque iniziare all’inizio del prossimo anno tramite interventi in amministrazione diretta.

Poiché i terreni interessati ricadono in numerose proprietà private, l’Ente procederà, come previsto dalla legge, con occupazione temporanea delle aree necessarie ai lavori, che inizierà 60 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso. L’occupazione durerà fino al completamento degli interventi e per eventuali attività di manutenzione nei cinque anni successivi.

Informazioni per i cittadini

Tutti i dettagli, compreso l’elenco delle particelle interessate (Allegato A), sono disponibili sull’Albo Pretorio del Comune di Grosseto (numero di registro 5400 del 03/12/2025).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie