Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MOBILITA'

Parcheggiare senza pensieri: il servizio Telepass arriva in Maremma

Con l’app, gli utenti possono pagare solo i minuti effettivi di sosta e ricevere avvisi prima della scadenza

Carolina  Brugi

03 Dicembre 2025, 11:57

Telepass arriva in Maremma

Telepass arriva in Maremma

Pagare il parcheggio nei comuni di Manciano, Saturnia e Montemerano (GR) è da oggi più semplice e conveniente grazie all’attivazione del servizio di pagamento delle strisce blu tramite l’app Telepass. La novità, resa possibile in collaborazione con ELETTRONICA EFFEEMME SRL, permette a tutti i clienti Telepass di pagare la sosta direttamente dallo smartphone, anche senza avere l’apparato Telepass in auto.

Il servizio, intuitivo e cashless, consente di pagare esclusivamente i minuti effettivi di sosta secondo le tariffe comunali, rendendo l’esperienza di parcheggio più comoda e senza pensieri. Non è più necessario cercare parcometri o utilizzare monetine o carte di credito: basta confermare la posizione e impostare la durata della sosta tramite l’app.

L’app Telepass permette di inserire qualsiasi targa e avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere. È possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, per pagare solo l’effettivo tempo di sosta ed evitare multe. Il servizio integra anche la geolocalizzazione e la visualizzazione su mappa, consentendo di individuare rapidamente l’auto parcheggiata e calcolare il percorso più veloce per raggiungerla. La regolarità del pagamento viene verificata dagli ausiliari del traffico tramite il controllo della targa.

Grazie all’app, gli utenti possono inoltre accedere all’archivio delle soste e scaricare le proprie note spese, scoprendo l’intero ecosistema di mobilità offerto da Telepass, che va ben oltre il semplice telepedaggio.

“Con l’avvio del servizio Strisce blu nei comuni di Manciano, Saturnia e Montemerano, diventa più semplice ed economico parcheggiare, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass -. Grazie alla proficua collaborazione con ELETTRONICA EFFEEMME SRL, questa si aggiunge alle oltre 350 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie