Un evento al Granaio Lorenese, foto di Michele Guerrini
Si svolgerà venerdì 12 dicembre al Granaio Lorenese nel Parco della Maremma, l’incontro dal titolo “La ricerca scientifica nei parchi regionali della Toscana”, un evento dedicato all’approfondimento delle attività di studio e monitoraggio condotte nei principali parchi regionali toscani. L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Regione Toscana, dei Parchi regionali della Toscana, del Parco della Maremma, del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e del Parco delle Alpi Apuane UNESCO Global Geopark.
La giornata di approfondimento inizierà alle 10.15 con i saluti istituzionali della Regione Toscana e dei presidenti dei tre parchi coinvolti, seguiti dai presidenti dei comitati scientifici. Subito dopo prenderanno il via le presentazioni delle ricerche scientifiche condotte nei diversi parchi.
Si partirà dal Parco regionale delle Alpi Apuane con tre interventi: Alessandro Ellero del CNR Istituto di Geoscienze e Georisorse parlerà di “Un laboratorio di geologia a cielo aperto”; Lorenzo Peruzzi dell’Università di Pisa presenterà “Il nuovo censimento della flora delle Alpi Apuane”; Alessandro Massolo, sempre dell’Università di Pisa, illustrerà “L’ecosistema lupo nelle Alpi Apuane come modello per studiare la resilienza delle reti di vertebrati terrestri medio-grandi ai cambiamenti ambientali”.
Seguiranno le presentazioni dedicate al Parco regionale della Maremma. Cecilia Brunetti del CNR approfondirà “Impatto dei cambiamenti climatici sulla vegetazione di ecosistemi presenti nel Parco regionale della Maremma”, mentre Matteo Bracalini dell’Università di Firenze parlerà di “Monitoraggio fitosanitario dei boschi”. Francesco Ferretti dell’Università di Siena illustrerà i rapporti interspecifici tra lupo, prede e mesocarnivori, mentre Donatella Ciofani, tecnico degli Enti Regionali Toscani, racconterà le iniziative scientifiche e gestionali sull’allevamento di bovini di razza maremmana all’interno dell’area protetta e la convivenza con il lupo. Chiuderà la sessione Giampiero Sammuri, coordinatore del progetto MarNat, con il “Progetto Maremma Natura”.
Dopo la pausa pranzo, si passerà al Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Daniela Ciccarelli dell’Università di Pisa illustrerà “Gli habitat dunali del Parco di San Rossore: tra rischio costiero, monitoraggio della vegetazione e principali fattori di minaccia”; Marco Apollonio dell’Università di Sassari parlerà di “Daini e lupi a San Rossore fra il 1983 e il 2025”; chiuderà Gianni Bedini dell’Università di Pisa con “Dal progetto Embrace una flora aggiornata del Parco: strumento di ricerca, monitoraggio, gestione e divulgazione”.
Alle 15.30 è previsto l’intervento della Regione Toscana con Leonardo Petri, funzionario del settore tutela della natura e del mare, sul tema “Il ruolo della ricerca scientifica nell’attuazione della strategia regionale per la tutela della biodiversità”. Alle 16 prenderà il via la tavola rotonda coordinata da Simone Rusci, presidente del Parco regionale della Maremma, alla quale parteciperanno anche i presidenti dei comitati scientifici e dei vari parchi regionali. Si discuterà del ruolo della ricerca scientifica nei parchi toscani, del coordinamento dei comitati scientifici, della possibilità di esportare i dati e i risultati gestionali al di fuori delle aree protette e del supporto della Regione Toscana alle attività di ricerca e monitoraggio. I lavori si concluderanno intorno alle 17 con il saluto dei direttori dei tre parchi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a tonelli@parco-maremma.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy