Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INDAGINE

Censimento 2025, Grosseto in prima linea: proseguono le rilevazioni porta a porta

Migliaia di famiglie coinvolte nell’indagine Istat per una fotografia aggiornata della popolazione

Carolina  Brugi

03 Dicembre 2025, 09:50

Grosseto

Grosseto

Prosegue il censimento porta a porta della popolazione e delle abitazioni del Comune di Grosseto, parte dell’edizione 2025 che coinvolge in tutta Italia 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie. L’indagine rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere le principali caratteristiche strutturali, sociali ed economiche della popolazione residente, consentendo analisi dettagliate a livello nazionale, regionale e locale e offrendo la possibilità di confrontare i dati con quelli del passato e con la situazione degli altri Paesi.

Nel territorio grossetano sono circa 3.800 le unità chiamate a partecipare al censimento. Le rilevazioni vengono effettuate da personale incaricato da Istat, formato specificamente per questo compito e coordinato dall’Ufficio Statistica del Comune, che ha istituito sia l’Ufficio comunale di censimento sia il Centro comunale di rilevazione. Quest’ultimo ha sede in via Ginori 43 ed è contattabile telefonicamente allo 0564 488711 o via email all’indirizzo ufficio.statistica@comune.grosseto.it, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì anche dalle 14.30 alle 16.

L’Amministrazione ricorda che i rilevatori sono sempre riconoscibili grazie all’apposito tesserino di identificazione e al tablet fornito da Istat. Non sono autorizzati a chiedere firme, password, dati sensibili non necessari o denaro: la loro visita non comporta alcun costo per i cittadini. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma rappresenta soprattutto un’occasione per contribuire alla qualità e all’affidabilità di un’indagine di grande utilità pubblica. I dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e del segreto statistico; Istat diffonderà esclusivamente risultati aggregati, che non consentono di risalire alle persone che hanno fornito le informazioni.

Per ulteriori chiarimenti è disponibile anche il numero verde Istat 1510, attivo fino al 23 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21. Il Comune invita tutti i cittadini coinvolti a collaborare con i rilevatori, contribuendo alla buona riuscita di un’indagine essenziale per programmare servizi, interventi e politiche a beneficio dell’intera comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie