Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Il baccalà di Mattia convince la giuria: è in finale per il Miglior allievo cuoco della Toscana

La selezione all'Istituto alberghiero "Leopoldo II di Lorena" di Grosseto

Roberto Bata

02 Dicembre 2025, 19:41

Il baccalà di Mattia convince la giuria: è in finale per il Miglior allievo cuoco della Toscana

Mattia Colavito della classe 5A dell'Istituto alberghiero "Leopoldo II di Lorena" di Grosseto ha vinto, con il suo "Baccalà alla mediterranea", la tappa maremmana della selezione promossa dall'Unione cuochi toscani. Mattia parteciperà così alla finale regionale del 23 gennaio dove si proclamerà il "Miglior allievo della Toscana". 

A cimentarsi ai fornelli sono stati 6 promettenti chef dalle grandi potenzialità professionali: Giacomo Agresti (4A eno), Federico Argirò (4A eno), Gabriele Rispoli (4A eno), Mattia Colavito (5A eno), Aurora Saladini (5A eno) e Agata Rocchi (5A eno). La giuria era composta da Matteo Donati, Cristina Cirella e Michele Sforza.
"Per la giuria – commentano dall'Unione cuochi toscani – è stata una bella fatica arrivare a decretare il vincitore. Ci piacerebbe immaginare che in ciascuna delle selezioni interne agli Istituti alberghieri aderenti al concorso per il Miglior allievo della Toscana ci fossero lo stesso entusiasmo e la stessa passione che abbiamo visto all’Istituto Alberghiero Leopoldo II di Lorena di Grosseto. Un ringraziamento particolare al dirigente scolastico Claudio Simoni, al professor Davide Ramalli e ai docenti che hanno seguito la progettualità e alla coordinatrice per i Cuochi di Grosseto, Federica Ritteri". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie