Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL GESTO

Marina di Grosseto celebra il Natale con il calendario dell’avvento della gentilezza

I piccoli alunni della scuola Collodi diffondono ogni giorno un messaggio gentile per la comunità

Carolina  Brugi

02 Dicembre 2025, 11:10

Angela Amante

Angela Amante

Lunedì 1° dicembre, nella piazza Monumento al 4° Stormo di Marina di Grosseto, le bambine e i bambini della scuola primaria Collodi hanno inaugurato il “Calendario dell'Avvento della Gentilezza”, un’iniziativa volta a diffondere messaggi positivi e piccoli gesti di cura all’interno della comunità. L’assessore a Istruzione e Gentilezza, Angela Amante, ha partecipato all’evento per conto del Comune, sottolineando l’importanza di momenti educativi che uniscono scuola, famiglia e cittadinanza.

I piccoli alunni hanno fissato ai pali della luce 24 immagini, ciascuna accompagnata da frasi che promuovono la gentilezza e formulano un augurio per le festività. “Ogni giorno - scrivono gli alunni della primaria - troverete un gesto gentile che renderà la vostra giornata più bella”, spiegano i bambini, trasformando il tradizionale calendario dell’avvento in un percorso di attenzione e cura verso gli altri.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore Angela Amante:

“Il Calendario dell'Avvento della Gentilezza realizzato dai bambini della scuola materna Collodi di Marina – sottolineano Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Angela Amante – è un dono prezioso per tutta la comunità. Ogni gesto, ogni parola scelta dai più piccoli ci ricorda che la gentilezza non è un concetto astratto, ma un seme che cresce se coltivato insieme. Vedere i bambini impegnati a trasformare l’attesa del Natale in un percorso di gesti quotidiani di cura e rispetto è una lezione che parla al cuore di tutti noi. Ringraziamo le insegnanti e le famiglie per aver accompagnato questo progetto: è la dimostrazione che la scuola, quando educa alla gentilezza, costruisce cittadinanza e futuro”.

L’iniziativa rappresenta un esempio di come la scuola possa diventare un motore di valori positivi nella comunità, educando i più piccoli al rispetto, alla collaborazione e alla responsabilità sociale. Il Calendario dell'Avvento della Gentilezza resterà esposto per tutta la durata delle festività, regalando ogni giorno ai passanti un messaggio di attenzione e positività.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie