SALUTE
Grosseto rafforza la neuropsichiatria infantile
Nel mese di dicembre sono entrati in servizio i primi due nuovi neuropsichiatri infantili destinati alla provincia di Grosseto. Un potenziamento atteso e fondamentale per rispondere alla crescente domanda di assistenza sul territorio. L’Azienda Usl Toscana sud est ha confermato che entro aprile ne arriverà un terzo e, nel corso del 2026, è previsto un quarto inserimento, completando così lo staff di medici specialisti previsti per l’area grossetana.
L’arrivo di quattro nuove unità di personale medico rappresenta un passo decisivo per rafforzare la capacità di risposta del servizio, ridurre le liste d’attesa e offrire un sostegno più tempestivo alle famiglie.
Assunzioni dalla graduatoria e nuovo concorso in arrivo
Le assunzioni avvengono grazie all’attingimento da una graduatoria di neuropsichiatri infantili prevista per la copertura dei fabbisogni attuali.
Per il ruolo di direttore della relativa Uoc grossetana, verrà invece successivamente bandito un nuovo concorso.
La soddisfazione dell’Azienda sanitaria
«L’Azienda Usl Toscana sud est sta mettendo il massimo impegno nel reperimento di nuove professionalità per la neuropsichiatria infantile - spiega Marco Torre, direttore generale Asl Tse - l’area grossetana è quella a cui destiniamo il maggior numero di figure attraverso questo attingimento di graduatoria. Andiamo così incontro alle esigenze della popolazione a cui, come durante i recenti incontri, abbiamo ribadito la massima attenzione».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy