Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASTRONOMIA

Dal traguardo alla sorpresa: la NASA pubblica una foto dell’osservatorio di Roselle

Una diretta cancellata lascia spazio ad un riconoscimento inatteso

Carolina  Brugi

01 Dicembre 2025, 09:47

La foto pubblicata sui canali della NASA

La foto pubblicata sui canali della NASA

L’osservatorio astronomico di Roselle ha ottenuto un riconoscimento importante: nell’ambito di una selezione internazionale, è stato scelto per trasmettere in diretta, nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, le immagini della Luna sul sito ufficiale della NASA. Per una realtà piccola come quella di Roselle si tratta di un risultato di grande valore. Lo conferma anche il direttore dell’osservatorio, dott. Nazario Montuori, che definisce questa opportunità “un successo senza precedenti che dimostra l’elevata preparazione scientifica e manageriale del personale AMSA”.

La diretta, però, non si è potuta realizzare. Negli stessi giorni, infatti, la mancata approvazione del bilancio federale da parte del Senato degli Stati Uniti ha portato la pubblica amministrazione americana allo shutdown, una situazione di blocco delle attività non essenziali simile a quella che in Italia viene chiamata “gestione provvisoria”. In questo contesto, anche l’evento legato all’Osservatorio di Roselle è stato annullato per ragioni di budget.

La NASA ha comunque voluto mostrare la propria vicinanza e il proprio apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dal team maremmano. Per farlo, ha deciso di pubblicare una delle foto scattate dall’osservatorio sul proprio gruppo ufficiale dedicato alla notte internazionale della Luna. Un gesto simbolico ma significativo, che riconosce l’impegno e la qualità del contributo offerto da Roselle.

Nonostante la cancellazione dell’evento, per l’osservatorio rimane la soddisfazione di essere stato selezionato dalla NASA e di aver ricevuto un riconoscimento ufficiale. Un risultato che rafforza il ruolo dell’istituto nel panorama astronomico e che conferma come anche realtà di piccole dimensioni possano distinguersi per competenza e professionalità a livello internazionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie