Sabato 29 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA NOSTRA SALUTE

"Carenza cronica di operatori sociosanitari al Pronto soccorso: è un pericolo per i pazienti"

L'attacco del sindacato Nursing Up all'azienda sanitaria Asl Toscana sud est

Roberto Bata

28 Novembre 2025, 18:59

"Carenza cronica di operatori sociosanitari al Pronto soccorso: è un pericolo per i pazienti"

Il Pronto soccorso di Grosseto

I sindacati Nursing Up dell'Asl Toscana sud est denunciano una "situazione insostenibile e pericolosa per pazienti e operatori a causa della carenza cronica di operatori sociosanitari in tutte le aree del Pronto soccorso di Grosseto". 

"Si registrano turni – dichiarano i sindacalisti Edgardo Norgini, Massimiliano Paolucci e Marco Orlandella – in cui, a fronte di una previsione minima di sei Oss, ne sono presenti solamente tre, compromettendo in modo inaccettabile la sicurezza dei pazienti e la tutela del personale sanitario. Questa grave mancanza coinvolge anche la nuova area di Osservazione breve all’interno del Pronto Soccorso, pubblicamente inaugurata, poco prima delle elezioni Regionali, alla presenza della Direzione generale dell’azienda e di rappresentanti istituzionali e politici, ma che nella realtà operativa mostra criticità evidenti e preoccupanti: assenza di suppellettili, comodini, e spazi idonei per la gestione del paziente; mancanza di erogatori di ossigeno in alcune postazioni; totale assenza di privacy, con pazienti costretti a dormire in ambienti promiscui e aperti; inadeguatezza strutturale complessiva, non compatibile con la funzione di osservazione clinica; Il personale è costretto a lavorare in condizioni di emergenza continua, con risorse insufficienti, a fronte di una crescente domanda assistenziale".

"L’assenza di operatori sociosanitari non è un fatto isolato – proseguono – ma un problema strutturale e diffuso in tutto il Pronto Soccorso, che richiede una presa di posizione forte da parte dell’Azienda e delle autorità sanitarie. Non da meno la carenza del personale infermieristico che, solo grazie ai continui rientri, compensano in parte la carenza grazie all’ormai smisurato utilizzo dell’attività extraistituzionale. Il sindacato Nursing Up denuncia pubblicamente questa condizione, richiede l’intervento degli organismi competenti per la tutela del malato, affinché verifichino e segnalino quanto sta accadendo, diffida formalmente l’Azienda Usl dal continuare su questa strada, esige un piano urgente per il reintegro degli Oss, con una riorganizzazione efficace delle risorse. La misura è colma. Non bastano – concludono – le inaugurazioni ufficiali: serve rispetto per chi lavora e per chi viene curato. Le aggressioni al personale sanitario dipendono anche da queste criticità".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie