AMBIENTE
Elena Nappi e la bandiera Spighe Verdi 2025
Non solo una località turistica di grande fascino, premiata con la “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque e dei suoi servizi balneari, ma anche un modello di sostenibilità ambientale e rurale. Castiglione della Pescaia, nel Rapporto Spighe Verdi 2025 della FEE Italia (Foundation for Environmental Education), ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come “Comune rurale”, confermando ancora una volta il suo impegno verso la gestione sostenibile del territorio, la tutela del paesaggio e la qualità della vita dei suoi abitanti.
Questo ambito premio, che celebra l’equilibrio virtuoso tra ambiente, turismo e sviluppo rurale, colloca Castiglione della Pescaia tra le eccellenze toscane premiate per la capacità di promuovere la sostenibilità e il benessere della comunità. Un traguardo che, come sottolineato dalla sindaca Elena Nappi, è il risultato di un impegno quotidiano e di una visione collettiva che coinvolge ogni cittadino del comune.
«È un riconoscimento – afferma con orgoglio la Sindaca Elena Nappi – che ci ricorda che la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un percorso che viviamo ogni giorno, fatto di attenzione, rispetto e cura di tutto ciò che ci circonda. Siamo fieri di confermare, anno dopo anno, questo importante riconoscimento per un lavoro svolto da un’intera comunità che deve continuare a crescere in consapevolezza e conoscenza delle proprie potenzialità per potersi confermare ai massimi vertici di una classifica della qualità della vita e dei servizi realizzati in ogni settore.»
Nel 2025, il programma Spighe Verdi ha premiato 90 comuni in tutta Italia, suddivisi tra 15 diverse regioni. Per la Toscana, riconosciuta come una delle regioni agricole più importanti del paese, solo otto comuni hanno ricevuto il premio. Questo conferma l’eccezionalità di Castiglione della Pescaia, che da ben sette anni consecutivi mantiene la certificazione di “Comune rurale”, un riconoscimento che va oltre il simbolo, diventando un impegno costante nel mettere in campo azioni concrete per la conservazione del paesaggio, la valorizzazione delle produzioni agricole locali e il miglioramento del benessere della comunità.
Il programma Spighe Verdi, infatti, non si limita a premiare le località che si distinguono per il loro impegno nella sostenibilità, ma incoraggia anche un percorso di crescita e innovazione per le Amministrazioni locali, al fine di promuovere modelli di sviluppo rurale che possano essere replicati anche in altre aree del paese. A tal proposito, la sindaca Elena Nappi ha sottolineato l’importanza di proseguire su questa strada: «Continuare a perseguire la strada della sostenibilità – conclude la prima cittadina – è l’unico modo per essere sempre più attrattivi nei confronti dei cittadini che vivono in questo territorio e dei tanti turisti che ogni anno scelgono il nostro comune per trascorrere momenti di riposo e svago indispensabili a ricaricare le batterie per affrontare la vita in modo positivo.»
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy