Lunedì 17 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SICUREZZA

Interventi strutturali sulla dorsale elettrica Batignano: possibili interruzioni programmate

E-Distribuzione effettuerà alcuni lavori di potenziamento in alcuni borghi con sospensioni temporanee della corrente

Carolina  Brugi

17 Novembre 2025, 13:21

Al via i lavori lungo la dorsale elettrica Batignano

Al via i lavori lungo la dorsale elettrica Batignano

Dopo gli interventi urgenti di inizio novembre per il ripristino del sistema elettrico e la sostituzione di componenti danneggiate, E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, annuncia una serie di lavori strutturali lungo la dorsale elettrica denominata Batignano, nel territorio comunale di Grosseto, con particolare attenzione alle località Batignano, Roselle e Nomadelfia.

Il personale della società elettrica provvederà al rinnovo della componentistica di linea e di cabina, installando apparecchiature di ultima generazione per ottimizzare la continuità del servizio. Contestualmente, E-Distribuzione ha attivato operazioni per facilitare il taglio delle piante da parte di privati, indispensabile poiché si tratta di una linea aerea rurale su cui alberi e rami ad alto fusto possono interferire con il flusso elettrico.

Le operazioni si svolgeranno in orario giornaliero per motivi di sicurezza e comporteranno alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico, organizzate su più giorni per ridurre i disagi. Il calendario previsto è il seguente: martedì 18 novembre per Batignano e Roselle; mercoledì 19 novembre per Nomadelfia; venerdì 21 novembre per Roselle e dintorni. Grazie all’utilizzo di linee di riserva, le aree “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze.

Le informazioni verranno trasmesse tramite affissioni locali che dettagliano civici e orari, con l’inizio lavori sempre previsto per la mattina. E-Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non compiere imprudenze, poiché la corrente potrebbe essere riallacciata temporaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, le operazioni potrebbero subire rinvii.

Per segnalazioni sul funzionamento della rete elettrica, i cittadini possono contattare il Servizio clienti al numero 803500, attivo 24 ore su 24, indicando il codice POD riportato in bolletta. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it o la app E-Distribuzione. Sul portale dell’azienda è inoltre disponibile la mappa delle disalimentazioni per monitorare lo stato della rete elettrica in tempo reale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie