SICUREZZA
Al via i lavori lungo la dorsale elettrica Batignano
Dopo gli interventi urgenti di inizio novembre per il ripristino del sistema elettrico e la sostituzione di componenti danneggiate, E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, annuncia una serie di lavori strutturali lungo la dorsale elettrica denominata Batignano, nel territorio comunale di Grosseto, con particolare attenzione alle località Batignano, Roselle e Nomadelfia.
Il personale della società elettrica provvederà al rinnovo della componentistica di linea e di cabina, installando apparecchiature di ultima generazione per ottimizzare la continuità del servizio. Contestualmente, E-Distribuzione ha attivato operazioni per facilitare il taglio delle piante da parte di privati, indispensabile poiché si tratta di una linea aerea rurale su cui alberi e rami ad alto fusto possono interferire con il flusso elettrico.
Le operazioni si svolgeranno in orario giornaliero per motivi di sicurezza e comporteranno alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico, organizzate su più giorni per ridurre i disagi. Il calendario previsto è il seguente: martedì 18 novembre per Batignano e Roselle; mercoledì 19 novembre per Nomadelfia; venerdì 21 novembre per Roselle e dintorni. Grazie all’utilizzo di linee di riserva, le aree “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze.
Le informazioni verranno trasmesse tramite affissioni locali che dettagliano civici e orari, con l’inizio lavori sempre previsto per la mattina. E-Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non compiere imprudenze, poiché la corrente potrebbe essere riallacciata temporaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, le operazioni potrebbero subire rinvii.
Per segnalazioni sul funzionamento della rete elettrica, i cittadini possono contattare il Servizio clienti al numero 803500, attivo 24 ore su 24, indicando il codice POD riportato in bolletta. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it o la app E-Distribuzione. Sul portale dell’azienda è inoltre disponibile la mappa delle disalimentazioni per monitorare lo stato della rete elettrica in tempo reale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy