IL RICONOSCIMENTO
Conferita la cittadinanza onoraria a Danilo Barsanti
Una cerimonia di grande valore civile e umano ha segnato oggi un momento speciale per la città di Grosseto: il professor Danilo Barsanti ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune. L’evento si è svolto nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza di autorità, istituzioni e cittadini, che hanno partecipato per rendere omaggio a una figura di rilievo nel panorama culturale della Maremma e della Toscana.
Storico e studioso di spicco, Barsanti ha dedicato la sua vita alla “ricerca, alla divulgazione e alla valorizzazione della memoria collettiva e delle radici culturali della Maremma e della Toscana, contribuendo in modo significativo alla conoscenza e alla tutela del nostro patrimonio storico”, come sottolineato dal sindaco. La sua opera ha rafforzato il legame della comunità con la propria storia, rendendo la cultura un elemento vivo e condiviso.
Durante la cerimonia, un intervento particolarmente emozionante è stato quello del professor Amedeo Alpi, vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, che “ha saputo toccare profondamente i cuori di tutti i presenti”, aggiungendo valore umano e simbolico all’evento.
«Un riconoscimento meritato, per una vita dedicata alla cultura, alla storia e alla memoria della nostra terra”, ha scritto sui social il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, evidenziando il profondo legame tra il professore e la comunità grossetana.
La cittadinanza onoraria rappresenta un segno di orgoglio e gratitudine della città verso chi ha contribuito a mantenere viva la memoria e l’identità del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy