ASTRONOMIA
Arriva la “Superluna” più grande dell’anno. E lo spettacolo andrà "in scena" in diretta mercoledì 5 novembre alle ore 20 da Manciano sul Virtual Telescope Project al link https://www.virtualtelescope.eu con il commento dell'astrofisico Gianluca Masi. La visione è gratuita.

"La sera del 5 novembre – spiega Gianluca Masi, astrofisico, fondatore e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project – salirà sul palco del cielo la Superluna più grande del 2025, la seconda delle tre previste quest’anno. Alle ore 14.20 del 5 novembre la Luna sarà piena, circa 9 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 356.832 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km: dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come Superluna. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di Superluna ha un fascino tutto suo".
"Apparirà poco più del 7% più grande e un po’ più luminosa di una Luna piena media, un’esigua differenza che potrebbe facilmente sfuggire anche agli osservatori del cielo più esperti. Infatti – spiega ancora Gianluca Masi – si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato, inaccessibile e dimenticato. Quello offerto dalla Superluna è, in effetti, un buon pretesto per invitare a recuperare proprio la consapevolezza del firmamento anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”. La “Superluna del Castoro” del 5 novembre sarà ospite delle stelle dell’Ariete, celebre costellazione dello Zodiaco. "Quel nome, informale, derivato dalla tradizione anglosassone e associato alla Luna piena di novembre, si riferisce al fatto che nel corso del mese i castori si preparano a trascorrere l’inverno, costruendo dighe e raccogliendo cibo".
Il Virtual Telescope Project riprenderà e mostrerà in diretta la “Superluna del Castoro”, la luna Piena più grande dell’anno, con i suoi strumenti installati a Manciano, sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. Verranno mostrate, inoltre, alcune straordinarie immagini di repertorio che immortalano il satellite su alcuni dei più celebri monumenti di Roma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy