Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Denti, mani e linguaggio: al via i laboratori per l'infanzia della farmacia comunale

L'obbiettivo è quello di insegnare ai bambini l’importanza della salute e del benessere

Carolina  Brugi

29 Ottobre 2025, 13:07

La presentazione degli incontri della farmacia comunale

La presentazione degli incontri della farmacia comunale

La farmacia comunale di Follonica, in collaborazione con il Comune e i professionisti sanitari del territorio, lancia una serie di iniziative dedicate alla promozione della salute e al benessere dei più piccoli, con momenti pensati per le famiglie e per il personale docente.

Il calendario degli appuntamenti parte con due incontri ludico-educativi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia. Martedì 4 novembre, presso la scuola dell’infanzia “I Melograni”, e martedì 11 novembre, alla scuola dell’infanzia “Il Fontino”, si terranno gli incontri dal titolo “Lavarsi i denti e le mani… giocando!”, in cui i più piccoli potranno apprendere l’importanza dell’igiene personale in modo semplice e divertente. Gli incontri vedranno la partecipazione del Dr. Guido Dingacci, della Dr.ssa Chiara Dingacci e del Dr. Emanuele Dingacci.

Il programma prosegue mercoledì 19 novembre, alle ore 17.00, con un incontro di promozione della salute dedicato allo sviluppo comunicativo, linguistico e psicologico dei bambini nella prima e seconda infanzia. L’appuntamento si terrà nella sala Tirreno di Follonica e avrà come relatori la Dr.ssa Giada Belcastro e il Dr. Luigi Sardella, che approfondiranno i principali campanelli d’allarme legati a ritardi o disturbi del linguaggio e illustreranno strategie utili per sostenere in modo armonioso la crescita dei bambini. L’evento prevede anche una giornata di screening gratuito ed è rivolto a famiglie e personale educativo dei bambini dai 0 ai 7 anni.

Il sindaco Matteo Buoncristiani ha commentato l’iniziativa sottolineando l’importanza di questi percorsi: “Si tratta di un percorso importante che unisce prevenzione, educazione e vicinanza ai cittadini. Ringrazio la Farmacia comunale per l’impegno con cui porta avanti iniziative di valore, capaci di promuovere la salute fin dall’infanzia e di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità.”

Anche la presidente della farmacia comunale, Marika Saracco, ha evidenziato l’obiettivo dell’iniziativa: “La Farmacia Comunale di Follonica intende confermare il proprio ruolo di presidio di salute pubblica, non solo come punto di riferimento per la dispensazione dei farmaci, ma anche come realtà attiva nella prevenzione e nella promozione della salute e del benessere psico-fisico e sociale. Questi incontri rappresentano un’occasione concreta per informare e sostenere i cittadini e le famiglie.”

Le iniziative fanno parte di un più ampio programma di promozione della salute, con ulteriori incontri che verranno proposti nei prossimi mesi, promosso dalla Farmacia Comunale di Follonica con il patrocinio del Comune di Follonica e in sinergia con i professionisti sanitari del territorio e dell’Asl Toscana Sud Est, per garantire percorsi educativi e preventivi fin dall’infanzia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie