Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Smart Tourism: la Commissione Europea chiama, la Maremma risponde

Tra i protagonisti del summit spagnolo anche il capoluogo, esempio di governance sostenibile

Carolina  Brugi

22 Ottobre 2025, 08:18

Grosseto “European Green Pioneer of Smart Tourism 2024"

Grosseto “European Green Pioneer of Smart Tourism 2024"

Grosseto è stata tra le città protagoniste del Destinations Summit 2025, importante appuntamento europeo ospitato da Benidorm dal 14 al 16 ottobre, a seguito della designazione della città spagnola come “European Green Pioneer of Smart Tourism 2025” da parte della Commissione Europea.

Il summit ha riunito i vincitori e finalisti delle precedenti edizioni dei premi European Capital e Green Pioneer of Smart Tourism, creando un’occasione concreta di confronto tra le realtà urbane più virtuose in tema di sostenibilità, innovazione, accessibilità, digitalizzazione e governance inclusiva.

Tra le città invitate figuravano, oltre a Grosseto, anche Ravenna (Italia), Karlsruhe (Germania), Liepāja (Lettonia), Breda (Paesi Bassi), Lubiana (Slovenia), Helsinki (Finlandia), Siviglia (Spagna), Panevėžys (Lituania), Valongo (Portogallo) e Dublino (Irlanda).

Durante i tre giorni di workshop, i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino le buone pratiche di Benidorm, città che sta rivoluzionando il proprio modello turistico con un approccio all’avanguardia e sostenibile. Oltre alle esperienze locali, ampio spazio è stato dato alla condivisione dei progetti delle altre città ospiti, creando una rete di dialogo e cooperazione per affrontare insieme le sfide del turismo contemporaneo.

La presenza di Grosseto a questo appuntamento internazionale è frutto del riconoscimento ricevuto negli anni precedenti come finalista del premio europeo, e conferma l’impegno della città nel promuovere un modello turistico attento all’ambiente, alla qualità della vita dei residenti e all’esperienza dei visitatori.

Il riconoscimento di Green Pioneer of Smart Tourism, conferito annualmente dalla Commissione Europea, premia infatti quelle destinazioni che adottano strategie innovative per ridurre l’impatto ambientale del turismo, valorizzando al contempo sostenibilità, partecipazione e innovazione.

La partecipazione al Destinations Summit 2025 rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso europeo di Grosseto, sempre più inserita in un contesto di buone pratiche condivise e visione strategica del turismo urbano del futuro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie