ECONOMIA
"Esercizi di vicinato": apertura prorogata per il bando regionale
È stata prorogata l’apertura del bando “Esercizi di vicinato”, promosso dalla Regione Toscana, che prevede contributi a fondo perduto fino a 3.000 euro per sostenere le piccole attività commerciali nei territori rurali e periferici, tra cui il Comune di Castel del Piano. Il bando nasce con l’obiettivo di contrastare la desertificazione commerciale e la progressiva scomparsa dei servizi nei centri minori della cosiddetta “Toscana diffusa”, favorendo la presenza e l’insediamento di microimprese e negozi di prossimità, con particolare attenzione alle aree interne.
Possono partecipare le microimprese già attive, che svolgono attività di commercio al dettaglio rientranti nella definizione di “esercizio di vicinato”, con sede legale e unità locale nei comuni ammissibili e una superficie inferiore ai 300 metri quadrati. Sono previsti specifici codici ATECO indicati nel bando. Possono inoltre partecipare le persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa o rilevare un esercizio commerciale esistente nelle aree previste. In questo caso, l’attività dovrà essere avviata entro sei mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo.
Non possono accedere ai finanziamenti le attività con codice primario di somministrazione di alimenti e bevande (come bar e ristoranti) e il commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il Sistema Informativo Regionale, accedendo con credenziali SPID o CNS, a partire da venerdì 3 novembre 2025 alle ore 10.00. Il budget complessivo 2025 è pari a 500.000 euro.
Per consultare il bando completo, conoscere i requisiti e i criteri di selezione, è possibile visitare il sito della Regione Toscana al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy