SICUREZZA
Il comune maremmano è stato inserito nel piano regionale per la prevenzione degli incendi boschivi
Il Comune di Castiglione della Pescaia è stato inserito all’interno del Piano Specifico di Prevenzione dagli Incendi Boschivi della Regione Toscana, un importante riconoscimento che rafforza la tutela del patrimonio ambientale e forestale del territorio.
Come annunciato dall’amministrazione comunale, dal 27 al 29 ottobre la società specializzata Ecometrics s.r.l. effettuerà rilievi e sopralluoghi tecnici con due squadre operative. L’obiettivo è raccogliere dati fondamentali per le attività di prevenzione, monitoraggio e gestione del rischio incendi.
“Il nostro territorio è stato inserito nel Piano Specifico di Prevenzione dagli Incendi Boschivi della Regione Toscana, un passo importante per la tutela del patrimonio ambientale e forestale del Comune.”
L’amministrazione rivolge anche un appello alla cittadinanza affinché favorisca lo svolgimento delle operazioni sul campo:
“Chiediamo ai cittadini collaborazione e disponibilità per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza. Un’azione fondamentale per la sicurezza della comunità e la protezione del territorio.”
L’inserimento di Castiglione della Pescaia nel piano regionale, in particolare nell’ambito delle Bandite di Scarlino, rappresenta un passo concreto per rafforzare le politiche di prevenzione, particolarmente necessarie in un contesto ambientale sempre più vulnerabile a causa del cambiamento climatico.
Per approfondire il contenuto del piano e il funzionamento delle attività previste, sono disponibili un’area informativa online e un video esplicativo curato dalla Regione Toscana:
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy