FOOD
Alcuni dei produttori che partecipano a "Campagna amica" di Coldiretti (foto d'archivio)
Tre giorni di "Festival del cibo contadino" con Coldiretti. L'appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 ottobre in piazza Dante e piazza Duomo: un evento dedicato al cibo contadino, allo street food, alle filiere agricole e all’educazione alimentare organizzato e promosso da Coldiretti Grosseto e Campagna Amica con il patrocinio del Comune di Grosseto.
L'associazione di categoria porterà nel cuore della città il luogo del cibo di prossimità, etico e sostenibile, della stagionalità dell’orto e del mare, delle eccellenze agroalimentari regionali portate in tavola direttamente dai produttori agricoli e della biodiversità. L’inaugurazione è in programma venerdì 17 ottobre alle 17 alla presenza del presidente provinciale di Coldiretti Grosseto, Simone Castelli, del direttore provinciale, Milena Sanna, del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, con gli assessori e le istituzioni della provincia.
Gli orari del villaggio (ingresso libero): venerdì 17 ottobre dalle 15 alle 22, sabato 18 ottobre dalle 9 alle 22, domenica 19 ottobre dalle 9 alle 20. Info: https://grosseto.coldiretti.it/
"Il cibo contadino – fanno sapere da Coldiretti – è il filo conduttore della tre-giorni con il mega mercato firmato da Campagna Amica, il più importante mai realizzato in maremma con ben 45 produttori agricoli espressione di tutte le principali filiere agricole della provincia e della regione, un’area dedicata allo street food e tantissime attività per grandi e piccoli".
“Il Villaggio è la massima e più completa espressione del nostro progetto di Campagna Amica per sostenere il reddito delle nostre aziende agricole e dare la possibilità a cittadini e turisti di acquistare le migliori specialità contadine – spiega Simone Castelli, presidente di Coldiretti Grosseto –. Cibo, sana alimentazione, cultura, territorio, intrattenimento: sono questi gli elementi chiave per riscoprire e riappropriarci dei benefici della Dieta Mediterranea, uno stile alimentare minacciato dall’invasione dei cibi ultra-formulati ed artificiali il cui consumo è già un fattore di rischio. Il cibo naturale è la nostra medicina ma dobbiamo sapere quale scegliere altrimenti diventa la nostra condanna. Il nostro villaggio è il festival del cibo contadino”.
“Questa bella iniziativa di Coldiretti, che sosteniamo con grande convinzione – dichiara il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – rappresenta un'ottima opportunità per i nostri imprenditori locali di essere conosciuti e apprezzati. Il grande valore delle nostre produzioni può e deve essere valorizzato. Coldiretti dimostra ancora una volta, con questo evento, il proprio impegno in tal senso. Sono sicuro che le attività proposte e il mercato saranno molto apprezzati dai cittadini. Alimentarsi in modo sano ed equilibrato, con materie prime frutto di coltivazioni e allevamenti il più possibile naturali è una delle sfide fondamentali di questi tempi contemporanei: si tratta di scelte che hanno un riflesso profondo e duraturo nella salute delle persone”.
Mercato e Street food. Dall’olio novo ai frutti di stagione dell’orto e del bosco, dalla pasta e alle farine con grani locali al miele e ai prodotti dell’alveare, dai formaggi di pecora e mucca ai tanti gusti delle confetture, dalla carne di Chianina, il gigante bianco, al pollo rurale, dai vini Doc del territorio alle noccioline della Valdicornia e molto molto altro ancora: prodotti coltivati e allevati in Maremma e nel resto della Toscana dagli agricoltori che sono gli assoluti protagonisti del mercato di Campagna Amica ma anche dietro ai fornelli. "Il villaggio è un momento privilegiato per fare la spesa direttamente dai produttori, trovando tutto il necessario per riempire frigoriferi e credenze di cose buone, gustose e sane, ma anche l’occasione per conoscere le loro proposte di street food e consumarle ammirando il bel centro storico. A guidare i visitatori tra uno stand e l’altro i profumi della griglia e della pizza contadina, della pasta e della porchetta".
Le attività. Non solo cibo, il Villaggio è anche veicolo di cultura, educazione alimentare e valorizzazione della stagionalità. "Tante le attività che caratterizzeranno la tre giorni di Coldiretti pensate con la chiara finalità di fornire ai consumatori tutti gli strumenti per alzare il livello della loro consapevolezza quando si trovano davanti agli scaffali della grande distribuzione o dovranno scegliere cosa cucinare. Ad accompagnare per mano i visitatori del Villaggio saranno gli stessi produttori agricoli: potranno partecipare e prenotare lezioni per riconoscere ad esempio un olio extravergine di qualità da uno scadente con le masterclass dell’Evoschool e degustazioni o lasciarsi rapire dalle cooking class tenute dai cuochi contadini. I più piccoli invece potranno imparare le stagionalità del mare nell’area dedicata al progetto Coldiretti Pesca e giocare nell’area a loro dedicata animata dagli stessi contadini. E ancora interessanti incontri tematici rivolti ai cittadini e agli addetti ai lavori".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy