ECONOMIA
Il centro storico di Grosseto
La Giunta comunale ha approvato questa mattina un nuovo bando a sostegno delle piccole realtà imprenditoriali del territorio, con l’obiettivo di promuovere la nascita di nuove attività, incentivare la riqualificazione del centro storico e contrastare il fenomeno dei fondi sfitti.
Il bando, frutto di un percorso condiviso con le principali associazioni di categoria, mette a disposizione 100mila euro di contributi a fondo perduto destinati a microimprese operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona e dell’agricoltura. Possono accedere al bando le attività già avviate a partire dal 1° gennaio 2025 o quelle che saranno avviate entro il 30 giugno 2026, purché ubicate nel centro storico o nelle aree limitrofe.
Il contributo massimo erogabile per ciascuna impresa è pari a 12mila euro, cumulabile tra diverse voci di spesa. Sono ammissibili gli interventi edilizi, fino alla manutenzione straordinaria soggetta a Cila, per i quali è previsto un rimborso pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 5mila euro. Sono inoltre rimborsabili i canoni di locazione, sempre nella misura del 50%, fino a un tetto di 500 euro mensili per un massimo di 12 mesi. Le imprese potranno infine ottenere il rimborso integrale delle tasse comunali sostenute, come Tari, Canone unico patrimoniale per suolo pubblico e affissioni, per un massimo di 2mila euro.
Il finanziamento sarà erogato secondo l’ordine del punteggio assegnato dalla Commissione valutatrice. In caso di parità, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le modalità di erogazione prevedono un acconto fino al 50% del contributo concesso, entro il limite di 6mila euro, a condizione che il richiedente abbia già sostenuto almeno la metà delle spese ammissibili. Il saldo, pari alla parte residua o all’intero contributo non ancora erogato, sarà corrisposto una volta completata l’iniziativa e saldate tutte le spese previste.
Il bando sarà aperto a partire da mercoledì 15 ottobre 2025. Per presentare l’iniziativa, il Comune ha convocato una conferenza stampa nella stessa giornata, alle ore 10.30, presso la sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco e degli assessori alle Attività produttive e al Bilancio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy