Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROGETTO

Case a 1 euro, da Montieri al resto d'Italia: alla Camera il piano per far rinascere i piccoli borghi

Una vetrina nazionale per il modello maremmano contro lo spopolamento

Roberto Bata

06 Ottobre 2025, 18:06

Case a 1 euro, da Montieri al resto d'Italia: alla Camera il piano per far rinascere i piccoli borghi

Il Comune di Montieri

Il progetto è nato a Montieri e si propone di evitare lo spopolamento dei piccoli borghi rendendo particolarmente allettante viverci, grazie a un'offerta "speciale" in campo immobiliare. E ora l'iniziativa "Case a 1 euro" è pronta a estendersi su tutto il territorio nazionale, con gli stessi principi e obiettivi. 

La presentazione è fissata per mercoledì 8 ottobre alle ore 13 nella Sala stampa della Camera dei deputati, per iniziativa del Partito Democratico. Ne dà notizia il deputato grossetano Marco Simiani: “Case a 1 euro – Il progetto di Montieri per far rinascere i nostri borghi”, un’iniziativa che negli ultimi anni ha permesso di recuperare e valorizzare il panorama edilizio di numerosi piccoli Comuni italiani, contrastando lo spopolamento e promuovendo nuova economia locale".

"Al centro dell’incontro – spiega – il progetto promosso negli anni scorsi proprio dal Comune di Montieri, divenuto modello nazionale di rigenerazione urbana e rivitalizzazione dei centri storici grazie a un approccio innovativo che ha saputo coniugare sviluppo sostenibile, turismo di qualità e ritorno di nuovi residenti. L’esperienza di Montieri ha attirato l’attenzione della stampa nazionale e internazionale, dimostrando che la rigenerazione dei piccoli borghi può rappresentare una reale opportunità di rilancio per i territori interni del Paese".

Alla presentazione interverranno Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Sarracino, deputato Pd e membro della Segreteria nazionale del Partito Democratico, Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri, e Paolo Cialli, architetto ed esperto in rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio edilizio.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie