Lunedì 15 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Due Open Day all'Istituto musicale: alla scoperta degli strumenti e degli insegnanti

Il direttore Di Cristofano: "Un'occasione per scoprire la nostra proposta formativa"

Roberto Bata

15 Settembre 2025, 11:34

Due Open Day all'Istituto musicale: alla scoperta degli strumenti e degli insegnanti

Con l'arrivo dell'autunno riprende anche l'attività dellIstituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” gestito da Fondazione Grosseto Cultura.

La scuola apre le porte con due giornate di Open day, in programma mercoledì 17 e giovedì 18 settembre dalle 17 alle 19, nella sede di via Bulgaria 21 a Grosseto. L’ingresso è libero e non occorre la prenotazione. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino i docenti, scoprire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 e ricevere informazioni personalizzate sui percorsi più adatti alle diverse esigenze, dai corsi pre-accademici al dipartimento jazz e moderno, dalla propedeutica alla musicoterapia, fino alle nuove proposte come “La storia del jazz come non l’avete mai sentita”.



Nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre saranno presenti Alessandro Benedettelli (chitarra), Alessio Manini (fenomenologia della musica), Eloisa Romeo (pianoforte), Ivan Calò (violino), Laura Bianchi (violoncello), Laura Menchini (pianoforte) e Camilla Farina (propedeutica musicale). Giovedì 18 settembre sarà invece la volta di Sandra Biagioni (canto), Davide Vallini (saxofono) e Mirko Galeazzi (pianoforte). In entrambe le giornate parteciperanno inoltre Michele Makarovic (tromba), Lorenza Baudo – che mercoledì seguirà il Coro Vocelibera e giovedì il canto moderno/jazz – e Roberto Rossi (chitarra). Alle 18.30, al termine delle attività di orientamento, gli insegnanti saliranno sul palco dell’Auditorium “Carlo Cavalieri” per una breve performance musicale, regalando al pubblico un assaggio della loro arte e della qualità didattica dell’Istituto.



"L’Open day – sottolinea il direttore Antonio Di Cristofano – è un momento di incontro e condivisione che permette a tutti di vivere da vicino l’atmosfera della nostra scuola e conoscere il valore del nostro corpo docente. Vogliamo offrire ai cittadini un’occasione per scoprire la ricchezza della proposta formativa e avvicinarsi alla musica come esperienza di crescita e di comunità".



Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria: 0564 453128; info@istitutomusicalegiannetti.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie